
Ottant’anni di storia diventano occasione per guardare avanti e cambiare racconto.
Nell’ambito delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario di Confindustria Caserta, l’associazione degli industriali ha istituito il Premio Ambassador Felix, riconoscimento assegnato a quattordici personalità d’eccellenza della provincia di Caserta che si sono affermate nel mondo nei campi della medicina, delle istituzioni, dell’arte, della cultura, della finanza internazionale, della solidarietà e della beneficenza.
La cerimonia di conferimento è in programma domenica 21 dicembre, alle ore 19.30, nel Vestibolo Superiore della Reggia di Caserta. In quell’occasione i premiati diventeranno ufficialmente Ambassador Felix della provincia di Caserta, chiamati a rappresentare nella maniera più autentica un territorio spesso descritto in modo parziale e pregiudizievole. Una manifestazione che punta a riconoscere il merito come leva per rilanciare l’immagine e le prospettive dell’intera provincia.
Un evento solidale dedicato all’Unicef – La serata coinciderà con il tradizionale scambio degli auguri di Confindustria Caserta e sarà dedicata all’Unicef. Gli imprenditori casertani hanno infatti promosso una raccolta fondi di circa 12mila euro, destinata alle attività di assistenza umanitaria a favore dei bambini e delle loro madri in tutto il mondo.
Mostra storica e digital art alla Reggia – Nell’ambito dell’iniziativa, nella Sala “Romanelli” della Reggia di Caserta, sarà possibile visitare una mostra fotografica che ripercorre alcuni dei momenti più significativi della storia dell’associazione. Al termine della manifestazione, l’esposizione sarà trasferita nella sede di Confindustria Caserta, dove diventerà permanente. Nella stessa sala troveranno spazio anche lavori di digital art realizzati da Flavio Lombardi, con rassegna curata da Alberto Grant.
Videomapping e memoria visiva degli 80 anni – Il programma prenderà il via già alle ore 18 con un videomapping sulla facciata della sede di Confindustria Caserta, in via Roma, a cura di Antonio Mele. L’opera, realizzata su richiesta dell’associazione e per conto dell’Osservatorio Comunicazione e Informazione, includerà una selezione di immagini storiche e contemporanee dedicate agli ottant’anni dell’Unione Industriali di Caserta, materiali che confluiranno anche nel volume storico-celebrativo in uscita nella primavera del 2026.
Della Gatta: “Personalità che generano valore nel mondo” – “Abbiamo deciso – ha spiegato il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Della Gatta – di istituire il ruolo di Ambassador Felix per affermare con decisione che questo territorio produce tante personalità di eccellenza, capaci di generare valore in tutto il mondo. È necessario un cambio di narrazione, sottolineando i tanti aspetti positivi e le numerose possibilità che esistono in provincia di Caserta. Le parole chiave del mio programma sono: famiglia, continuità, merito e giovani. Pertanto, ogni iniziativa che proporremo si svilupperà lungo queste direttrici. Questo evento è solo l’inizio: provvederemo a far crescere una ‘Comunità di Ambassador’, con figure di grande valore che diffonderanno messaggi positivi nei settori in cui operano”.

