Si può educare ai sentimenti? Lunedi 15 Dicembre alle 10.30 al Liceo Manzoni si parlerà di naufragi d’amore, in un intreccio di speranze, riflessioni e pentimenti.

Una storia amara. Una storia d’amore. Nonostante tutto. A scriverlo è l’autore di Se l’amore finisce -Cronaca di un naufragio sentimentale ai tempi di WhatsApp- Marco Di Eugenio, scrittore che vive a Roma e collabora con testate giornalistiche, autore anche di A modo mio. La tragica parabola di Sid Vicious (Arcana edizioni 2019).

È la storia di un amore finito la notte di Natale: Marco Di Eugenio, la cui penna è stata paragonata al grande Oscar Wilde, infila il coltello nel cuore del lettore raccontando lo strazio della fine di un amore che , ai tempi dei social, è più facile da tranciare ma più difficile da digerire, perché i social, gli stati whatsapp, le foto su Facebook, gli algoritmi, rallentano il processo di dimenticanza bombardandoci continuamente, e ingigantiscono l’immagine del nostro carnefice. Questo romanzo ha lo spessore di un copione cinematografico e la giusta sfumatura autobiografica, intensa per chi, come tutti, si riconosce nel ghosting, la nuova forma di abbandono, che strappa e sparisce.

Eric e Ariel si sono lasciati, anzi, lei ha lasciato lui nel periodo più bello dell’anno; e adesso, come si incollano i pezzi di un sentimento assoluto e totalizzante ? Come si rielabora il lutto ? e quanto tempo ci vorrà per imparare la lezione Amare è nobile, accettare la fine, anche.

Questo, allora, è più di un romanzo, è un messaggio lanciato ai giovani incantati da falsi miti, vittime, spesso, di amori tossici, sentimenti distorti ; è un testo delicato e lucido che potrebbe essere tranquillamente viatico sentimentale per tutti gli studenti, sempre più lontani dalla giusta educazione ai sentimenti, eppure acerbi, ruvidi, desiderosi di apprenderli.

Ancora una volta il Liceo Manzoni è sensibile e attento alle tematiche delicate della realtà giovanile e relative alla gestione dei sentimenti , e sceglie di trattare argomenti concreti e socialmente rilevanti a tutela del benessere dei giovani allievi che le famiglie , numerose, ogni anno decidono di affidare alle cure dell’Istituzione Manzoni, sposandone il progetto educativo che da anni si porta avanti con successo.

Dialogheranno con l’autore la Dirigente del Campus dott.ssa Adele Vairo, l’avv. Pasquale Vairo, docente di diritto del Liceo Manzoni e Arianna Tomassetti. Modera il dibattito il giornalista Antonio Luisè. Il coordinamento organizzativo è della prof. Angelica Martuccio, docente di Lettere del Campus. Referente delle politiche di genere del Liceo Manzoni la prof.ssa Maria Piera De Lerma