
Al Mu.Vi.Ca. due giornate dedicate alla memoria e alla storia di Calvi Risorta con la presentazione del libro “Alla ricerca della mia Calvi”.
Calvi Risorta, 1 dicembre 2025 – Il Museo Virtuale di Cales – Mu.Vi.Ca. apre le sue porte a un incontro speciale dedicato alla memoria, alla storia e all’identità di Calvi Risorta. Venerdì 5 dicembre alle ore 10:00 e sabato 6 dicembre alle ore 17:00 sarà presentato il libro “Alla ricerca della mia Calvi”, un’opera nata dall’amore per il territorio e dalla volontà di raccontarlo attraverso prospettive intime e personali.
Gli autori Elda Lia, Oreste Mario Salerno e Nicola Migliozzi guideranno i partecipanti in un viaggio tra ricordi, tradizioni locali, luoghi simbolici e storie della comunità calena. Un’occasione per scoprire come il legame con la propria terra possa diventare un racconto collettivo, capace di unire generazioni diverse.
Il Mu.Vi.Ca., situato in Via Oreste Mancini 3, è un museo “virtuale” che permette di rivivere l’antica città di Cales attraverso ricostruzioni 3D, mappe interattive, video e contenuti multimediali, offrendo un’esperienza immersiva unica nel patrimonio storico del territorio.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’I.C.S. Cales “Salvo D’Acquisto”, con l’obiettivo di avvicinare anche i più giovani alla conoscenza della storia locale attraverso le voci di chi l’ha raccontata con passione.
Ingresso libero e aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni: www.muvica.org

