Capuaonline.com - Autunno Musicale, il Beethoven Project torna al Museo  Campano

L’Autunno Musicale torna al Museo Campano di Capua il 22 e 23 novembre 2025 con il secondo dei tre appuntamenti del Beethoven Project, un percorso triennale dedicato all’universo cameristico e pianistico del genio di Bonn. Il progetto offre un viaggio attraverso le diverse stagioni creative di Beethoven, dai lavori giovanili agli ultimi capolavori, in un dialogo continuo tra intimità lirica e potenza espressiva, nella suggestiva cornice di uno dei luoghi d’arte più significativi di Terra di Lavoro.

Protagonista dei due concerti sarà il Quartetto Goldberg, formazione nata nel 2021 e composta da Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato ai violini, Matilde Simionato alla viola e Martino Simionato al violoncello. Considerato tra i più promettenti ensemble della nuova generazione, il Quartetto ha ottenuto riconoscimenti di rilievo come il Primo Premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, il Premio Abbiati “Piero Farulli” come miglior giovane ensemble e il premio speciale “Una Vita nella Musica - Giovani” del Teatro La Fenice di Venezia. L’ensemble vanta residenze artistiche di prestigio presso la Fondazione Società dei Concerti di Milano, Ticino Musica, la Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles e la Escuela de Música Reina Sofía di Madrid, oltre a collaborazioni con istituzioni internazionali quali la Juilliard School di New York. Nel triennio 2025-2027 sarà ensemble in residence dell’Associazione Anna Jervolino per l’integrale dei quartetti per archi di Beethoven.

Sabato 22 novembre alle ore 19:30 il Quartetto Goldberg eseguirà il Quartetto op. 18 n. 5 in la maggiore e il Quartetto op. 131 n. 14 in do diesis minore. Domenica 23 novembre alle ore 18:30 il programma proporrà il Quartetto op. 18 n. 6 in si bemolle maggiore e il Quartetto op. 95 n. 11 in fa minore, noto come “Serioso”. I due appuntamenti offriranno così un’ampia panoramica dell’evoluzione stilistica di Beethoven, tra pagine di slancio giovanile e opere di intensa profondità.

Il costo dei biglietti è di 10 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto. Per chi acquista l’intero ciclo dei tre concerti pianistici del Beethoven Project, il prezzo è di 6 euro per l’intero e 3 euro per il ridotto.