
Un liceo che diventa ambulatorio diffuso: sabato 15 e domenica 16 novembre il Liceo Manzoni di Caserta, in via De Gasperi 46, ospiterà la nuova tappa del Campus Salute Indoor 2025, trasformando le aule in un Villaggio della Salute con visite specialistiche gratuite aperte a tutti e senza prenotazione.
L’iniziativa – L’evento è promosso dalla sezione provinciale del Campus Salute Onlus nell’ambito del progetto Prenditi cura di te, dedicato alla prevenzione primaria. La manifestazione, coordinata dal responsabile casertano Rosario Cuomo, si avvale della collaborazione della Croce Rossa, del personale scolastico e degli studenti del Liceo Manzoni guidato dalla dirigente Adele Vairo. Decisivo il contributo dei soci fondatori dell’associazione, tra cui Erminia Bottiglieri e Mario Parillo, e dei sei giovani del Servizio Civile Universale.
Accesso e finalità – Le visite saranno gratuite e senza prenotazione. Obiettivo dichiarato: sensibilizzare sulla prevenzione e valorizzare il volontariato in sanità. «Con un contributo simbolico di 2 euro, utile a sostenere le attività del Campus – spiega Cuomo – sarà possibile accedere ai servizi di prevenzione primaria offerti da specialisti di diverse discipline. Grazie a queste occasioni sono state già intercettate patologie rilevanti in fase precoce: un risultato che conferma quanto la prevenzione possa davvero salvare vite e migliorare il benessere della comunità. Un doveroso ringraziamento anche al Pastificio Pallante e all’Agenzia Meeting Words per aver donato al Campus le magliette con il nuovo logo del Campus. Siamo grati anche a Medisol S.r.l. per la preziosa collaborazione con il Campus per aver messo a disposizione, a titolo gratuito, gli strumenti ecografici necessari ai controlli medici».
Ambulatori e orari – Sabato 15 novembre, dalle ore 15 alle 19: Cardiologia (con elettrocardiogramma), Dermatologia (esame dei nei e prevenzione dei tumori cutanei), Endocrinologia-Diabetologia, Pneumologia, Gastroenterologia, Neurologia, Nutrizione, Otorinolaringoiatria e Senologia. Domenica 16 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30: Cardiologia, Dermatologia, Endocrinologia-Diabetologia, Pneumologia, Gastroenterologia, Neurologia, Nutrizione, Otorinolaringoiatria e Senologia. Nel corso delle due giornate sarà presente anche l’Asl Caserta, che distribuirà ai cittadini kit gratuiti per lo screening del colon-retto, ulteriore misura concreta a favore della prevenzione.

