Il Comune di Caserta ha pubblicato una determina con la quale è stata effettuata l’aggiudicazione definitiva del servizio di manutenzione del verde pubblico e dei parchi attrezzati.
Il servizio avrà una durata di tre anni e prevede un investimento di oltre 2,2 milioni di euro. Lo strumento adottato è quello dell’accordo quadro, che garantirà di programmare con largo anticipo gli interventi necessari, senza dover agire ogni volta in situazione di emergenza. Inoltre, si avranno tempi più rapidi per la realizzazione delle opere di manutenzione e diminuiranno le spese per l’Ente.
Per quanto concerne la manutenzione del verde, questo accordo quadro consente il raggiungimento di due obiettivi: in primo luogo si riuscirà a garantire una costante attività di taglio dell’erba, di potatura degli alberi e di cura delle siepi. Inoltre, sarà possibile anche investire per ripristinare ed incrementare il patrimonio arboreo, in quanto il verde urbano assume, oltre alla mera funzione di valorizzazione del territorio, una particolare importanza in un’ottica di miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, sia sotto l’aspetto di contrasto ai cambiamenti climatici che della qualità dell’aria.
“A breve – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – prenderà il via un vero e proprio ‘Piano Marshall’ per il verde pubblico, un’operazione che a Caserta non è mai stata realizzata. Partiremo con il taglio dell’erba e la potatura delle siepi. Ad ottobre, poi, inizieremo a potare le piante e gli alberi. Contestualmente, sarà realizzato un impianto di irrigazione in viale Beneduce, viale Cappiello e in viale Medaglie d’Oro, dove le palme saranno sostituite da altri alberi e piante. Siamo di fronte a una svolta epocale per la nostra città”.