COMUNITA' ENERGETICA - Del Rosso: dato seguito alla mia mozione, ma ora va  spiegata alla città e realizzata

Finalmente Caserta avrà le sue prime comunità energetiche, lo ha annunciato stamattina il Comune di Caserta.Ha dichiarato il consigliere comunale Maurizio Del Rosso.

Attendevo questo momento dallo scorso luglio e non posso fare a meno di sentirmi un po' “parente” di questo primo passo verso il processo di transizione ecologica, dopo aver sollecitato la questione con una mozione per spingere l'Amministrazione ad adottare misure concrete.

Sono lieto che Marino e Mucherino, dopo la mia mozione, si siano adoperati affinché la comunità energetica fosse una realtà fattiva per il nostro territorio.

La mia iniziativa voleva essere anche uno sprone ad informare meglio la città circa il reale valore di questa misura europea, e su quali siano gli obiettivi e i vantaggi di questa iniziativa per l'intera comunità.

L' obiettivo delle comunità energetiche è consentire a enti, privati e imprese di collaborare per creare nuove forme di governance nell'ambito della produzione e del consumo di energia elettrica.

Questo potrebbe portare vantaggi economici, sociali ed ambientali diffusi, migliorando la qualità della vita della comunità e contribuendo alla sostenibilità ambientale, ha concluso.