Qualità della vita: Caserta al 92° posto in Italia

Si è discussa questa mattina la nostra interrogazione, presentata dal consigliere Giovine, sul piano di dimensionamento scolastico del Comune di Caserta. Il piano presentato dal Comune alla Regione è rimasta lettera morta. Questo tema è importantissimo perchè rischiamo di perdere l'autonomia degli istituti Vanvitelli e Da Vinci-Lorenzini. Rischiamo in sostanza di perdere dirigenti e personali, uno scenario davvero inaccettabile per una città capoluogo. 

Abbiamo chiesto cosa ne è stato del piano; come mai, anche grazie alla filiera istituzionale, il piano non è stato utilizzato dalla Regione? Cosa intende fare l'amministrazione per tutelare l'autonomia delle scuole in generale? L'Assessore Battarra ci ha risposto che a causa del cambiamento di alcune normative nazionali è intenzione del governo nazionale alzare i minimi degli studenti in una scuola affinché resti autonoma. L'Assessore ci ha confermato che in ogni caso l'anno prossimo le due scuole rimarranno autonome e che l'Amministrazione si sta impegnando a presentare un piano ancora più avanzato per l'anno prossimo. Siamo contenti della risposta e vigileremo in tal senso.

 

Inoltre, si è discussa in Consiglio Comunale un'altra mozione della minoranza per istituire in via Concezione a ridosso della scuola Collecini una strada scolastica, ovvero una strada pedonale per tutelare i bambini e abbattere la presenza di smog. Questa è una richiesta che la cittadinanza sottopone all’Amministrazione quindi sarebbe doveroso prenderne atto e sostenerle. Anche in questa caso, l’Amministrazione ha deciso di respingere la mozione perchè, pare, prevede azioni di questo tipo in un secondo momento. Nel suo intervento, il consigliere Giovine ha proposto anche l’istituzione dei nonni civici, una pratica diffusissima che aiuterebbe ad istituire percorsi pedonali per i bambini e a ridurre la presenza di auto. Tuttavia è stato necessario rimarcare un problema atavico di questa Amministrazione: ogni qualvolta che si propone un’idea, ogni qualvolta si immagina un’idea di città sostenibile ci viene sempre risposto che poi si farà, ci viene sempre chiesto di ritirare la mozione perchè poi l’Amministrazione provvederà. Non possiamo accettare questo atteggiamento della maggioranza che respinge qualsiasi tipo di proposta migliorativa della città. Abbiamo votato favorevolmente alla mozione, ma la maggioranza ha deciso di bocciarla.