Ce. Università 'Vanvitelli'. ICOME 23, da domani al dipartimento di Scienze  Politiche

Sarà il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in sinergia con il dipartimento di Ingegneria, ad ospitare, a domani martedì 30 maggio e fino a giovedì 1 giugno, ICOME 2023, l’annuale conferenza internazionale su eco-materiali, materiali innovativi, costruzioni sostenibili, sistemi energetici e di stoccaggio dell’energia.

Al centro del congresso scientifico che si terrà nel polo universitario di viale Ellittico, a Caserta, diretto da Francesco Eriberto d’Ippolito, tematiche quali l’analisi congiunta di materiali tradizionali e innovativi e il corrispondente consumo energetico e, per l’aspetto socio-economico, la partecipazione e l’interazione tra ricercatori delle due sponde del Mediterraneo, il Nord rappresentato da Italia e Francia, ed il Sud con il Marocco, l’Algeria e la Tunisia.

Nel corso della Conferenza, ci saranno interventi da parte di docenti e ricercatori di livello internazionale in qualità di relatori ad invito, tra i quali YogeshJaluria della RutgersUniv. USA;AkshaiRunchal, fondatore della società ACRi di ComputationalFluid Dynamics; Gian Luca Morini dell’Università di Bologna; Marcello Lappa dell’University of Strathclyde Glasgow UK, e Mario Minale e Aldo Amirante dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

L’edizione 2023 di ICOME sarà coordinata dai presidenti della serie ICOME, i docenti M. El Ganaoui dell’Università della Lorena, R. Bennacer dell’Università di Paris-Saclay e Biagio MORRONE dell’Università Vanvitelli per l'Italia.

Durante i lavori congressuali, inoltre, è in programma un workshop sull’utilizzo di materiali di scarto per produrre ammendanti e biostimolanti per l’agricoltura, organizzato dalla docente Petronia Carillo dell’UniCampania, con relatori ad invito i colleghi Maria Antonietta Rao e Youssef Rouphael dell’Università di Napoli “Federico II”.