Come una musica”: Achille Mottola svela un affascinante mosaico di “scritti  rapsodici” | Tv7 Benevento

Il suono di una melodia, l’armonia inattesa di un ricordo, il ritmo serrato di una riflessione: tutto questo è racchiuso in “Come una musica”, l’ultima fatica letteraria di Achille Mottola, che sarà presentata sabato 8 novembre 2025, alle ore 17:00, nello storico e suggestivo scenario di Palazzo Bocchini a San Giorgio del Sannio.


Non solo un libro, ma un vero e proprio spartito di “scritti rapsodici” in cui l’autore, noto per il suo profondo legame con il mondo culturale e musicale, tesse una trama di pensieri, saggi e suggestioni capaci di risuonare nell’anima del lettore.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Giorgio del Sannio, dalla Provincia di Benevento e dal Club per l’UNESCO di Benevento, promette di essere un appuntamento di alto profilo culturale.
Un tavolo di relatori d’eccezione per analizzare le “note” del volume, accanto all’autore, interverranno Giuseppe Mastrominico di Gesualdo Edizioni, Gianluca Bocchino, musicologo dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e Francesco Vespasiano, sociologo dell’Università degli Studi del Sannio. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci, e al presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi. La voce recitante sarà quella di Matteo Camerlengo, mentre il coordinamento dell’incontro è affidato alla giornalista Marisa Del Monaco.
La presentazione di “Come una musica” non è solo l’occasione per scoprire un nuovo testo, ma un invito a immergersi in un’esperienza che celebra la cultura, il territorio e il potere evocativo della parola.