Domani sera (martedì 29 luglio 2025), alle ore 20.30, sul palco di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare ci sarà un concerto che promette di sorprendere e coinvolgere. Il titolo è una traccia: All’Opera. Il resto è il frutto dell'interessante intuizione del compositore, arrangiatore e batterista Igor Caiazza che ha trovato la sua naturale evoluzione nell’interpretazione di alcuni dei più grandi nomi del panorama jazz italiano, con il trombettista Fabrizio Bosso in testa.
Con lui sul palco della storica villa affacciata sul mare, di proprietà della Provincia di Salerno, nell’ambito della 28esima edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, suoneranno Nico Gori (sax tenore e clarinetto), Julian Mazzariello (pianoforte), Tommaso Scannapieco (contrabbasso), lo stesso Caiazza alla batteria, e un quartetto d’archi composto da Luca Bagagli e Ledia Nikolla al violino, Elena Favilla alla viola e Silvano Fusco al violoncello. Costo del biglietto, 13 euro.
Il programma spazia da Mozart a Puccini, da Mascagni a Bizet, senza dimenticare il Gershwin di Porgy and Bess. Si comincia con l’ouverture del Flauto Magico per proseguire con l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana, l’Aria della Regina della Notte, Un bel dì vedremo da Madama Butterfly, la Danza Bohemia della Carmen, fino al valzer da La Rondine e l’immancabile Summertime. In questo concerto tutto è rivisto e reinventato in chiave jazz, in un dialogo costante tra improvvisazione e struttura, tra passato e presente.
L’idea nasce da Caiazza: «Un giorno, per caso, non in un Teatro dell’Opera né in una Sala da Concerti, mi sono imbattuto in un gruppo di persone che veniva coinvolto irrefrenabilmente dall’ascolto di un Valzer di Shostakovich. Forse qualcuno di loro aveva già sentito quella musica prima, ma senza dubbio una percentuale molto bassa sapeva chi fosse Dimitri Shostakovich! Eppure, tutti danzavano, appassionati ed emozionati per quella meravigliosa musica. Da quel momento ho iniziato a pensare che forse la Musica Classica, l’Opera e le Sinfonie, dovessero essere divulgate, trasmesse, e condivise in una maniera più semplice e popolare, affinché l’inestimabile eredità lasciataci dai grandi Compositori della Storia della Musica potesse essere accessibile a tutti».
I PROSSIMI APPUNTAMENTI. Mercoledì 30 luglio (ingresso 8 euro) a Villa Guariglia, spazio al sogno, al virtuosismo e alle grandi colonne sonore con il Rèverie Sax Quartet che proporrà un concerto che va da Bizet a Piazzolla, passando per Koji Kondo e la sua Super Mario Suite. Giovedì 31 luglio (ingresso 5 euro) sarà il momento del linguaggio contemporaneo della danza: l’associazione Campania Danza di Antonella Iannone, presenterà la coreografia Segmenti e l’Arb dance company, per la direzione artistica di Annamaria Di Maio, Con-fusione, relazioni e comunicazione tra corpi, individualità, anime. A Raito di Vietri sul Mare ritorna il 1° agosto (ingresso 8 euro) la storia del jazz salernitano, per ripercorrere la vita di Luigi Francavilla, la tromba di Corbara che stregò Rio de Janeiro. Il progetto è a cura di Carlo Pecoraro ed Enzo Negro, con la musica dell’X-Group e Giovanni Paracuollo alla tromba. Il 2 agosto (ingresso 10 euro) sul palco dei Concerti d’estate di Villa Guariglia salirà la cantautrice napoletana Flo, insieme a Cristiano Califano e Pasquale di Lascio.
Il festival, voluto e sostenuto dalla Provincia di Salerno, è organizzata dal CTA Salerno, anche con il sostegno e il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Vietri sul Mare, del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci”, della Camera di Commercio di Salerno, di Coldiretti Salerno - Campagna Amica, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciali APS. La direzione artistica è di Antonia Willburger.