Giovedì 24 aprile alle ore 18, al Cinema Fatima di Salerno la proiezione speciale di L’occhio della Gallina, l’ultimo documentario di Antonietta De Lillo, tra i cinque finalisti ai David di Donatello 2024 nella sezione dedicata ai documentari. L’evento è organizzato in collaborazione con Linea d’Ombra Festival e Filmidea. Ingresso: 5 euro.
Con questo film, De Lillo porta sul grande schermo una storia intensa di violenza e isolamento, rara e potente nel panorama cinematografico italiano. Attraverso la forma dell’autoritratto e uno stile anticonvenzionale, la regista ripercorre quarant’anni di carriera, raccontando con lucidità e coraggio una clamorosa ingiustizia che ha ostacolato la sua creatività. Mentre il cinema le viene negato, lei – come l’occhio della gallina, che si chiude dal basso verso l’alto – riafferma con ostinazione il valore culturale e terapeutico del fare cinema.
“L’Occhio della Gallina vive dell’emozione di trovarmi, per la prima volta nella mia carriera, dall’altra parte della telecamera – scrive nelle note di regia –. La narrazione oscilla tra memoria e presente, realtà e immaginazione. Per questo ho scelto un linguaggio ibrido, tra finzione e cinema del reale.”
Antonietta De Lillo sarà presente in sala; al termine seguirà il dibattito: un’occasione per incontrare una delle voci più originali e incisive del cinema italiano contemporaneo.