Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07 21 della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“È una decisione concreta e attesa, che va nella direzione giusta”, afferma il direttore di Confagricoltura Campania, Paolo Conte. Ci attendiamo un forte investimento in questo servizio che risulta di fondamentale importanza per la sicurezza delle nostre produzioni. Il fenomeno della cimice asiatica, e non solo, ha rappresentato un esempio di quello che la globalizzazione porta con sé quando le frontiere fitosanitarie non sono adeguatamente presidiate secondo le necessità che sono fortemente aumentate. Mai come ora diventa importante investire in questo settore poco noto o appariscente ma fondamentale per la tenuta economica del settore.
Negli ultimi anni il Servizio ha risentito di una significativa riduzione di personale per pensionamenti non sostituiti, con inevitabili rallentamenti nei controlli e maggiori rischi operativi per l’intero comparto agricolo. La mozione approvata indica un percorso chiaro che Confagricoltura condivide: attivare con urgenza procedure concorsuali specifiche per tecnici e ispettori fitosanitari, prevedere formazione mirata per i nuovi assunti e inserire le figure necessarie nel piano triennale del fabbisogno del personale.
“Chiediamo ora - prosegue Conte - tempi rapidi e un cronoprogramma di attuazione. E al contempo il potenziamento deve accompagnarsi a strumenti digitali per tracciabilità e semplificazione, nonché a una presenza capillare degli ispettori nelle aree produttive. Siamo pronti a fare la nostra parte in un tavolo tecnico stabile, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione, sostenere l’export e dare certezze alle imprese agricole campane”.