
di Gennaro Savio
Quest’anno la decima edizione del “Pulcinella Film Festival” tenutasi presso il Castello dei Conti di Acerra è stata, tra l’altro, anche il palcoscenico di una mostra fotografica inedita con cui è stata celebrata la figura di Pulcinella, simbolo per antonomasia della cultura napoletana e campana.
Protagonista della mostra il noto attore Angelo Iannelli, famoso interprete della maschera di Pulcinella e conosciuto da tutti come Ambasciatore del Sorriso per il suo instancabile impegno sociale in favore dei meno fortunati e per essersi sempre battuto a favore della legalità mostrando grande sensibilità per le problematiche legate alla Terra dei Fuochi.
La mostra, composta da ventisette opere di ritratti, è il frutto del lavoro di talentuosi fotografi campani, che hanno immortalato la bellezza e l’essenza di Pulcinella nei vicoli, nei panorami e nei suoni tipici della cultura locale.
La mostra su Pulcinella è stata visitata ed apprezzata da ospiti del calibro di Michele Placido, che ha ricevuto il Premio alla Carriera, Nicoletta Romanoff, Antonio Milo, Gino Rivieccio e Francesco Procopio.
Il Sindaco di Acerra, Tito D’Errico, ha sottolineato l’importanza della mostra complimentandosi con Angelo Iannelli che valorizza la maschera di Pulcinella portandola in tutto il mondo.
Dal canto suo Iannelli ha espresso soddisfazione per aver promosso la prima mostra fotografica al mondo di un Pulcinella umano. “Sono contento per il successo avuto dalla mostra – ha affermato Iannelli – perché Pulcinella non passa mai di moda, anzi, Pulcinella viene quotidianamente attualizzato, anche da mostre fotografiche come queste.”