317505851-123341477256949-1734650174029644736-n

Nativitatis 2022 - Nuove Speranze, è la proposta progrettuale dell’ Associazione Culturale Live&Live realizzata con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali”.

E’ un progetto rivolto al multiculturalismo alla presa di coscienza che il mondo è in cammino e che le nuove sfide e le nuove speranze sono affidate alla conoscenza dell’altro ed alla capacità di creare un rinnovato cammino comune aldilà dei futili egoismi, in una concezione del mondo finalmente inteso come casa comune, senza barriere,senza paesi in senso geoburocratico (“imagine there’s no countries..". J. Lennon); 

Gli Artisti invitati, Karima, Fiorenza Calogero, Gino Da Vinci ed una giornata con doppio appuntamento legato alla tradizione con una speciale Tombola Vivente avranno il compito di raccontare ed unire le persone in un natale che diventa “Altro”.

Il progetto è rivolto a tutti, assolutamente inclusivo, giovani e meno giovani, anziani, tutti da ogni dove, un'iniziativa che abbatte le provenienze ma non le differenze culturali che diventano ricchezza e si fanno linguaggio di comprensione , ed ha l’ambizione di aggregare non solo chi ne sente il bisogno ma soprattutto chi pensa di aver superato il bisogno della socialità. Nella circostanza il progetto andrà in scena negli spazi della Casina Pompeiana sita all’interno della Villa Comunale di Napoli, storico e suggestivo luogo d’incontro della capitale partenopea. 

L’Associazione Culturale Live&Live dal2007 anno della sua costituzione opera nel campo musicale dei progetti culturali e dientertainment,nellospecifico si occupa di ideazione, produzione,programmazione ed organizzazione di eventi. 

Gli ingressi sono ad invito, per prenotarsi scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il programma 

Napoli -14 dicembre 2022- Casina Pompeiana

ore 18.00 

GINO DA VINCI - Sogni Migranti

Il racconto in musica di un epopea, quella legata alle storie della grande migrazione italiana e in particolare campana di fine ottocento che in vari momenti si è protratta fino agli anni 60 del secolo scorso. Il Natale all’epoca era motivo di aggregazione e attaccamento  alle proprie  radici vissuto avvolte  anche in maniera  malinconica per coloro che partiti per terre lontane sentivano la mancanza di casa e delle proprie origini. 

Con questo spettacolo Gino Da Vinci racconta le emozioni, i sogni, le speranze, le angosce di chi costretto a lasciare la propria terra va verso l’ignoto di un approdo che al contempo rappresenta una speranza di nuova vita. 


Napoli -15 dicembre 2022- Casina Pompeiana

ore 18.00

FIORENZA CALOGERO QUINTET – DONNA MADONNA

Un progetto interamente acustico,con musiche provenienti dalla tradizione del Sud Italia insieme ad opere di autori napoletani, classici e contemporanei.

Un viaggio interiore alla ricerca della spiritualità femminile; Il percorso immaginario di una donna del popolo di nome Madonna. Una Madonna che vive il passato e il futuro di una donna di tutti i giorni. Nativitatis 2022, uno spaccato sulla condizione della donna in questa epoca difficile affidato al talento ed alla sensibilità di una artista dalla forte personalità.


Napoli - 21 dicembre 2022- Casina Pompeiana

ore 18.00

KARIMA–XMAS CONCERT!

Nel solco di proposte multiculturali e di ampio respiro, Karima , raffinata e talentuosa artista italo algerina, propone Xmas Concert! ovvero la sua visione di “altri natali”, quelli possibili, immaginabili e lo fa ricorrendo al jazz suo primo amore, il soul ed il grande Gospel.

Karima mantiene costantemente aperta la porta su quel mondo, che esplora con curiosità e passione.

Un viaggio nel repertorio natalizio tra jazz soul e gospel, condotto con perizia ed energia di una delle voci più potenti e significative del panorama musicale italiano degli ultimi anni, tanto daessere indicata dal leggendario e suo pigmalione Burt Bacharch, come una delle migliori voci degli ultimi 20 anni.


Napoli -30 dicembre 2022- Casina Pompeiana

ore 12.00 ed ore 16.00 doppio appuntamento. 

COMPAGNIA EUGHEA - LA TOMBOLA VIVENTE

ll progetto nasce per far conoscere usi, costumi e tradizioni della nostra terra e la rappresentazione teatrale del gioco antico della Tombola Napoletana che identifica una tradizione natalizia diffusa , che si rinnova ogni giorno dell’anno,nei quartieri popolari della città. Lo spettacolo folkloristico tra tammurriate, brani della posteggia napoletana e con l’ausilio di un attore che interpreta Pulcinella si svolge sulla riproduzione in pvc dell’opera in maiolica unica al mondo, un pavimento composto da 360 "riggiole napoletane" dipinte a mano, su cui sono raffigurati i 90numeri della smorfia napoletana.

Nel solco che ha ispirato il progetto Nativitatis 2022, un doppio spettacolo che rappresenta lo spirito della rassegna dal significato partecipativo, inclusivo, aggregante.

Le iniziative sono organizzate con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali”.