Alessio Arena, concerto al Palazzo dello Spagnolo | Espresso napoletano
Soundfly pubblica l'affascinante quinto album del cantautore e scrittore partenopeo. Un viaggio tra musica del Mediterraneo e letteratura all'insegna della world music d'autore. Tra gli ospiti Roberto Colella de La Maschera Marco Polo: la dichiarazione d'amore all'immaginazione di Alessio Arena.

"Ho immaginato Marco Polo come una dichiarazione d’amore all’immaginazione. Della veridicità delle cose raccontate dal viaggiatore veneziano dubitarono in molti, e io lo cito in questo disco perché per me conta di più come si racconta un viaggio, quali sono le dinamiche della narrazione, che il viaggio in sé".

Il viaggio, la narrazione, la musica. E soprattutto l'immaginazione. Quattro elementi, quattro simboli, da sempre presenti nella scrittura di Alessio Arena, che torna a tre anni da Atacama! e a due dall'EP Dummènca con un album importante e sentito. Si intitola Marco Polo, è da poco uscito in Spagna – dove il cantautore napoletano, scrittore, traduttore e insegnante di lingua e letteratura spagnola, vive – e finalmente arriva anche in Italia edito da Soundfly (distr. Self). 
 
Citando l'antico viaggiatore veneziano e la potente immaginazione dei suoi racconti, il quinto album di Alessio Arena riassume in un'intensa narrazione multilingue il concetto di una world music d'autore. Marco Polo si apre alle sonorità del Mediterraneo contemporaneo, partendo dalla canzone italiana verso l'ibridazione con stili come il fado, il bolero, il tango. Poesia di viaggio continuo, dell'avventura della vita quotidiana, della scoperta della diversità, e in un altro modo di essere uomo che rinnova il mondo, queste canzoni sono pura delicatezza. Canzone d'autore che si abbevera alle tradizioni musicali del mondo, raffinata e ricercata ma anche passionale ed emotiva. Una sequenza di canzoni plasmate in un immaginario individuale e universale, figlio della vicenda personale di Arena, che sottolinea: «Nel corso della storia molti autori hanno imitato e reinventato la musica popolare, come molti scrittori hanno plasmato vere e proprie rivoluzioni estetiche a partire dalla riscoperta del verso primitivo, dell’espressività orale legata al passato. Nel mio caso, infine, si tratta di una musica tradizionale di un paese che non esiste, che si trova nello spazio confuso della mia biografia, sempre divisa tra lingue e paesi diversi».
 
Il singolo uscito in anteprima, Kublai Khan, è tra gli episodi più rappresentativi dell'opera e ricorda che una relazione tra due persone è fatta di storie condivise. Mescolando suoni indie e un testo suggestivo, Arena riesce a unire in questa canzone i suoi aspetti artistici: cantautore, scrittore e attivista LGBTI. Dice un verso della canzone: “Siamo stati ciò che era sconosciuto/nei recessi dell’impero della civiltà...”.  Sia la canzone che il videoclip che l'accompagna possono essere percepiti come un omaggio a Le città invisibili di Italo Calvino, in cui si raccontano i viaggi meravigliosi che Marco Polo narra all'imperatore Kublai.
 
Le undici canzoni danno all'album un respiro corale, merito anche dei musicisti coinvolti, dal produttore artistico e arrangiatore Arcangelo Michele Caso, a Roberto Colella della Maschera ospite in Jastemma. «Ho concepito Marco Polo collaborando con un solo arrangiatore e non affidando canzoni alle cure di più persone. Questo disco, inoltre, si prospetta come un viaggio verso casa, o meglio verso un paese dove non sembra più esserci un luogo fisico, ma dove rimangono le mie radici: la musica e la letteratura che mi hanno nutrito. Il viaggio, dunque, è anche e soprattutto verso la canzone d’autore italiana, vista dalla mia prospettiva di “spartenza”, di uno che se ne è separato per andare ad abitare altri suoni, un’altra lingua».
 
Marco Polo:
 
1. Il paese che non c'era
2. L'orso
3. Epistolario
4. Jastemma (con Roberto Colella)
5. Moby Dick
6. Kublai Khan
7. 'A felicità
8. Gianni
9. Espina
10. Serenata
11. Mio padre, la luna
 
Alessio Arena: voce, chitarra
Arcangelo Michele Caso: basso, violoncello, plettri
Giuseppe Spinelli: chitarre
Antonio Esposito: batteria
Michele Maione: percussioni
Alessandro de Carolis: flauti
Michele Maione: percussioni
 
Ospiti:
Roberto Colella: voce
Giancarlo Arena: voce
Raimondo Esposito: tromba
Daniele La Torre: charango, tres cubano, chitarra
 
Produzione artistica: Arcangelo Michele Caso
Testi e musiche: Alessio Arena