Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stampa
Visite: 422

Minori e web: da oggi c'è un Manifesto di Pietrarsa

Al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa è stato siglato il “Manifesto di Pietrarsa”: un documento che sottolinea l’impegno a tutela della privacy dei minori. Tra i firmatari c’è anche il Gruppo FS che, insieme a istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche amministrazioni, società coinvolte nella gestione delle infrastrutture digitali italiane, soggetti leader del mercato finanziario e Big Tech, ha partecipato a “State of privacy ‘22”: evento organizzato del Garante per la privacy. 

I lavori di questa call to action per il futuro, moderati dal direttore di Italian Tech, Riccardo Luna, hanno permesso agli stakeholders - pubblici e privati - di elaborare progetti e idee volti a indentificare e trovare possibili soluzioni alle sfide legate alla protezione dei dati personali, in particolar modo per i minori.

Primi aderenti al Manifesto, dopo la firma del Presidente del Garante Pasquale Stanzione, oltre a Ferrovie dello Stato Italiane, sono stati: Polizia postale, Guardia di Finanza, Università Roma Tre, Fondazione Telefono Azzurro, Iliad, Arduino, RoadHouse, Meta, Mediaset, Google, Carioca, Enel, @LawLab (Luiss), Mondadori, McDonald’s, TikTok, Sky e il divulgatore scientifico Marco Camisani Calzolari.

 

Molti i tavoli tematici dedicati a settori fondamentali quali advertising, cloud, diritti umani, Dpo, fintech, genetica, gig economy, intelligenza artificiale, IoT, legal design, media, minori, neuroscienze, PA digitale, procedimento legislativo, salute e telemarketing.

 

L’incontro di Pietrarsa è stata la base di partenza per accompagnare i bambini nel viaggio verso la consapevolezza del valore dei dati personali e dei loro diritti. All’interno di questo contesto, il Gruppo FS intende continuare a progettare e realizzare iniziative formative e campagne di informazione sui propri canali, anche attraverso gaming e ulteriori modalità innovative di comunicazione. L’iniziativa, inoltre, è stata occasione per muovere i primi passi nel metaverso e guardarne da vicino rischi e opportunità.

Autenticati