Rissa tra nigeriani all'esterno della Stazione Centrale di Napoli, 4 arresti

Una ricerca interessante realizzata da Omio, la piattaforma di prenotazione per treni, voli ed autobus, designa Napoli come la terza stazione tra le migliori d’Italia. Successiva soltanto a Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini.

L’analisi ha preso in considerazione le 20 stazioni ferroviarie soggette a più alta frequenza di prenotazione. Come lasso temporale di riferimento, è stato analizzato il periodo che intercorre dal 1 maggio 2020 al 15 febbraio 2021.

Diversi i parametri secondo i quali è stata effettuata la valutazione, tra i quali troviamo la percentuale di partenze in orario, la disponibilità di servizi quali parcheggi, toilette, wi-fi gratis etc. Ma anche la posizione della stazione nel contesto cittadino ed i servizi prospicienti lo snodo ferroviario (negozi, farmacie, ristoranti e così via).

Da questo punto di vista, la stazione centrale di Napoli presenta un’ottima localizzazione nel tessuto urbano del capoluogo, e non solo. È dotata di tutti i servizi essenziali per rendere l’esperienza confortevole, tra cui anche il noleggio auto, ed accoglie milioni di passeggeri all’anno con tantissimi treni in transito ogni giorno. Napoli centrale spicca “per l’alto numero di servizi disponibili come Wi-Fi gratuito, il parcheggio e il trasporto pubblico“.

Curiosamente ritroviamo le stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi ultime in classifica, a causa della più alta percentuale in assoluto di ritardi.