
La Provincia di Caserta ha ottenuto un finanziamento complessivo di 900mila euro per la messa in sicurezza di due importanti edifici scolastici del territorio: il Liceo “Diaz” del capoluogo e l’Istituto “Stefanelli” di Mondragone.
Le risorse sono state assegnate nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi in favore degli enti locali per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio e per la realizzazione di interventi urgenti di messa in sicurezza di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione, emanato in attuazione del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 21 novembre 2025. La Provincia ha partecipato con successo all’avviso ministeriale, presentando progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici, con particolare attenzione agli interventi urgenti, a tutela di studenti, personale scolastico e comunità educante.
“Questo finanziamento – dichiara il presidente della Provincia, Anacleto Colombiano (nella foto) – rappresenta un risultato molto significativo per il nostro Ente e per l’intero territorio. La sicurezza delle scuole è una priorità assoluta e questi interventi consentiranno di innalzare in modo concreto il livello di tutela per studenti, docenti e personale scolastico. È la dimostrazione che una programmazione attenta e una struttura amministrativa competente permettono di intercettare risorse importanti e trasformarle in opere utili e necessarie. Desidero – prosegue Colombiano – ringraziare in modo particolare il dirigente del settore Edilizia scolastica. Paolo Madonna, e tutti i dipendenti dell’Ente che, con professionalità, impegno e competenza, lavorano quotidianamente alla progettazione e alla gestione di questi interventi. Senza il loro contributo, spesso silenzioso ma fondamentale, risultati come questo non sarebbero possibili”.
Gli interventi finanziati consentiranno di realizzare lavori strutturali e impiantistici essenziali per garantire edifici scolastici più sicuri, moderni e conformi alle normative vigenti, confermando l’impegno della Provincia sul fronte dell’edilizia scolastica e della prevenzione dei rischi.