
Un affascinante viaggio nel medioevo musicale sacro e nella pittura dell'epoca sarà il 4° appuntamento della 24a edizione del ciclo “... dove la musica incontra il suo tempo ...", che si terrà domenica 14 dicembre 2025, ore 18.30 a Pantuliano di Pastorano (CE), chiesa di san Giovanni evangelista col concerto "Medioevo sacro a Wien e Napoli".
Partecipazione gratuita. A eseguire sarà il Gruppo vocale e strumentale "Ave Gratia Plena", in abiti e con strumenti copie di quelli medievali.
Radicalmente diversi i destini della musica sacra a Wien e a Napoli durante il medioevo. Vienna e l'Austria conobbero una attività musicale liturgica solo dall'anno 1000 circa. Nonostante la crescente egemonia territoriale prima della dinastia Babenberg (dal 976) e poi degli Asburgo (duchi dal 1278) la vita musicale visse di riflesso le innovazioni prodotte in Francia e in Baviera, nonostante la breve parentesi di sede imperiale, conclusa nel 1308. Elemento caratteristico fu l'emergere di canti devozionali popolari, specie per il Natale e le processioni penitenziali. Napoli e il territorio campano, vissero la splendida fioritura musicale liturgica del canto beneventano e le innovazioni (conductus e prime polifonie) di cultura normanna. Con l'erezione a capitale dal 1266, gli Anjou resero Napoli uno dei principali crocevia della musica europea, incentivando una crescente presenza di compositori anche locali.
Prima dell'inizio del concerto si terrà una breve visita guidata alla chiesa che conserva uno splendido ciclo di affreschi dedicati alle storie di sant'Antonio abate e ai Sacramenti, probabilmente realizzati intorno al 1431 da un ignoto artista di cultura figurativa prossima ai Salimbeni di San Severino Marche.
Programma dettagliato delle musiche:
https://assodur.altervista.org/14-dicembre-2025/
Il concerto è realizzato grazie all'ospitalità e alla collaborazione della Parrocchia di san Giovanni in Pantuliano e alla Pro Loco di Pastorano.
.
"... dove la musica incontra il suo tempo..." - 24a edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “F. Durante”: