
Si è svolta ieri sera la presentazione ufficiale dei candidati Virginia Crovella e Francesco Apperti, in corsa per le prossime elezioni regionali del 23 e 24 novembre nella lista Fico Presidente.
L’incontro, ospitato nella sede delle forze civiche cittadine casertane “Caserta Decide” e “Speranza per Caserta”, ha visto la partecipazione del candidato Presidente della Regione Campania Roberto Fico e di Raffaele Giovine, già consigliere comunale e già candidato sindaco della città.
Alla presenza di numerosi sostenitori, si è sottolineato la necessità di una politica di rinnovamento, radicata nei temi ambientali e sociali.
«La nostra candidatura rappresenta una ripartenza rispetto al passato – hanno dichiarato i candidati Crovella e Apperti - Siamo qui insieme per restituire un senso di comunità, perché la politica non è una corsa personale ma la forza di una comunità che sa scegliere da che parte stare. Una città che sa lottare contro lo scempio ambientale e che vuole tornare a essere orgogliosa di sé. Il nostro programma elettorale – hanno aggiunto i candidati – si basa sulle battaglie hanno segnato la nostra storia politica per questo territorio e che ancora oggi continuiamo a combattere. Pensiamo al tema del reddito e dello sportello al reddito che da anni costituisce un servizio gratuito di segretrariato sociale, fornendo assistenza legale e sanitaria ad una vasta platea di cittadini. Pensiamo, ancora, alle battaglie per l’ambiente, non da ultima quella contro la riapertura delle cave e per la bonifica delle discariche, alle battaglie per l’apertura del nuovo policlinico e per una sanità più equa e più giusta. Pensiamo – hanno concluso – ad una Regione davvero attenta al cittadino e ai suoi bisogni. Senza slogan ma con fatti concreti».
Anche il candidato Presidente Roberto Fico ha ribadito l’impegno della coalizione per una politica concreta, solidale ed attenta ai diritti sociali: «Dobbiamo portare avanti un’idea di politica che aiuti i fragili e i deboli, che metta al centro il reddito, l’ambiente, i diritti. I nostri candidati – ha aggiunto Fico - sono portatori dei temi che più abbiamo a cuore come coalizione, obiettivi a cui dare forza. Come Regione possiamo e dobbiamo programmare per risolvere le grandi contraddizioni».
«Abbiamo tanta voglia di fare – ha detto Raffaele Giovine – La sfida delle regionali non ci spaventa perché abbiamo una proposta politica all’altezza della nostra esperienza e della nostra storia: penso alle battaglie ambientali, non ultima quella per le cave; penso alle battaglie per i diritti civili, penso a quelle per una mobilità cittadina all’altezza di una città capoluogo e di una provincia che paga anni e anni di cattiva gestione e di una classifica che ci fotografa agli ultimi posti per vivibilità. Oggi – ha concluso - candidiamo le migliori energie, capaci di spostare l’asse della politica sui temi sociali e ambientali».