
Il 12 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso la sala convegni di Palazzo De Simone, sarà presentato il libro di Moreno Carosella, Fiabe antiche per un futuro digitale. Metafore e mostri nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
“Ogni tecnologia è una fiaba che racconta qualcosa di noi: delle nostre paure, dei nostri desideri, della nostra capacità di immaginare il futuro”. L’autore, imprenditore digitale con forti radici nel Sannio, apre il suo libro con un invito a guardare alla tecnologia con gli occhi della narrazione e della cultura. Un’opera che intreccia saperi antichi e sfide contemporanee. Il volume conduce il lettore in un viaggio in cui il le fiabe popolari diventano una lente interpretativa delle trasformazioni introdotte dal Digitale. I simboli, le metamorfosi e i “mostri” delle narrazioni tradizionali assumono un valore nuovo per leggere la complessità del presente tecnologico e immaginare forme più consapevoli e responsabili di futuro.
L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio, offrirà un’occasione per esplorare il rapporto tra immaginario collettivo e innovazione digitale. Alla presentazione interverranno, oltre all’organizzatrice Paola Mancini, docente dell’Università del Sannio, Salvatore Esposito, psicologo e psicoterapeuta e Carmela D’Aronzo, presidente dell’ E.T.S associazione culturale-filosofica Stregati da Sofia.
La partecipazione certificata consente l’attribuzione di 0,10 CFU agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e 0,10 punti aggiuntivi sul voto di laurea agli studenti dei Corsi di Economia aziendale, Economia bancaria e finanziaria, Statistica per le Assicurazioni e la Finanza, Scienze Statistiche e Attuariali e Scienze dell’Amministrazione Digitale.