A Terranova splendida e storica frazione del Comune di Arpaise (Bn), nel Santuario a loro intitolato, guidato dal Parroco Don Albert Mwise, in programma i Solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, che si terranno nei giorni 25 – 26 – 27 – 28 Settembre e 5 – Ottobre 2025.
La piccola, storica e graziosa comunità di Terranova di Arpaise rende onore ai Santi patroni, i Santi Medici Cosma e Damiano e si prepara solennemente a celebrarli e a onorarli, con un ricco programma religioso e civile.
Grande la devozione ai Santi Medici nel piccolo borgo della frazione, che si trasforma per diversi giorni in meta di pellegrinaggio, cuore pulsante di fede, devozione, tradizione, per chiedere la loro potente intercessione ed una grazia fisica e spirituale.
" Carissimi fedeli, scrive Padre Albert presentando il programma, quest'anno ci ritroviamo di nuovo uniti nella celebrazione dei Santi Medici Cosma e Damiano, protettori dei malati e dei sofferenti.
In un momento storico segnato da conflitti e incertezze, come la drammatica guerra in Ucraina, Gaza e altri territori, vogliamo dedicare questa festività a tutti coloro che stanno affrontando la malattia, la sofferenza e la solitudine.
La nostra comunione di fede diventa un baluardo di speranza e di preghiera, non solo per i nostri cari, ma anche per quei popoli che, oggi più che mai, necessitano del nostro sostegno spirituale e materiale. Con il Giubileo di Speranza come guida, possiamo rinnovare il nostro impegno a costruire ponti di amore e comprensione, anche nei momenti più bui.
Buoni Festeggiamenti a tutti,
il Parroco Padre Albert Franco Mwise. "
Nel PROGRAMMA RELIGIOSO:
Giovedi 18 Settembre avrà inizio il Sacro Novenario che terminerà il 26 Settembre, con in serata il Santo Rosario alle ore 18.15 e la Santa Messa alle ore 19.00, a seguire poi l’Adorazione Eucaristica.
Giovedì 25 Settembre le Sante Messe alle ore 8.30 – 11.00 – 17.00 – 19.00,
Venerdì 26 Settembre giorno liturgico dei Santi Medici Cosma e Damiano, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.30 – 10.00 – 11.00 – 17.00 – 19.00,
Sabato 27 Settembre Giorno di festa dei Santi Martiri, le Sante Messe al mattino saranno celebrate alle ore 8.00 – 9.00 – 10.00, e alle ore 11.00 Messa Solenne con panegirico celebrata da Mons. Francesco Iampietro Vicario Generale della Diocesi di Benevento, a seguire alle ore 12.30 la Processione con le Reliquie e la Sacra Immagine dei Santi per le vie del paese, e della Madonna del Rosario, accompagnata dal “Concerto Bandistico Città di Grottolella” e dalle locali autorità civili, religiose e militari.
In serata le Sante Messe saranno celebrate alle ore – 17.00 – 18.00 – 19.00;
Domenica 28 Settembre le Sante Messe saranno celebrate alle ore 11.30 - 17.00 e 19.00.
Dopo i Festeggiamenti in onore dei Santi Medici, nei giorni Giovedì 2 – Venerdì 3 – Sabato 4 Ottobre il Triduo in onore della Beata Vergine del Santo Rosario, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 19.00.
Domenica 5 Ottobre nell’Ottavario le Sante Messe si terranno al mattino alle ore 8.30 – 10.00 – 11.00, a seguire alle ore 12.30 la Processione con la Sacra Immagine della Madonna del Rosario e le reliquie con le immagini dei Santi per le vie del paese, accompagnata dal “Concerto Bandistico Città di Montesarchio” e dalle locali autorità civili, religiose e militari. In serata la Santa Messa si terrà alle ore 18.00.
Nel PROGRAMMA CIVILE:
Giovedi 25 Settembre alle ore 19.30 si esibirà la scuola di ballo PA.CA Dance, a seguire alle ore 20.00 serata offerta dall'Associazione il Castello diretta da Renato Rossi di Terranova, con Fabio's band,
Venerdì 26 Settembre alle ore 20.30 Serata con Stany Roggiero e I Bottari della Cantica Popolare,
Sabato 27 Settembre alle ore 20.30 Serata con gli "Amici del Sole",
alle ore 21.30 il Concerto "Manuale d'Amore Live Tour 2025" con Emiliana Cantone in Piazza Santi Cosma e Damiano.
La giovane artista partenopea, con strepitoso successo, reduce delle migliaia di visualizzazioni dei suoi brani, grazie alla sua splendida voce e le sue doti canori, apparsa sui teleschermi televisivi, presente a tantissimi eventi in piazza, spettacoli e feste private, farà cantare tutti i presenti che verranno a Terranova, con i suoi brani di successo, sarà un piacere ed un onore ospitare Emiliana Cantone nella nostra piccola comunità, una talentuosa giovane artista.
A mezzanotte lo Spettacolo Pirotecnico a cura della Ditta "Mazzone Fireworksud".
Domenica 28 Settembre alle ore 20.30 serata con Romeo e la buona musica,
Domenica 5 Ottobre la Banda Musicale Città di Grottolella "Giuseppe Verdi".
Tutte le serate saranno allietate da stand Eno-Gastronomici con degustazione di piatti tipici e tradizionali del territorio.
Nei giorni di festa sarà allestita, presso l’Info Point, la mostra storica-fotografica con immagini del borgo di Terranova, informazioni storiche, tutta la raccolta dei calendari, una riproduzione in scala del Santuario e l'abito della Confraternita del Santo Rosario.
Le luminarie sono a cura della Ditta ArteLuce De Filippo di Mercato San Severino (SA).
Il Parrocco Don Albert ed il Comitato Festa, ringraziano tutti i devoti che vi parteciperanno e con la loro offerta contribuiranno alla riuscita dei festeggiamenti.