Invito Manzi Salerno

Mercoledì 30 gennaio 2018, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (Corso Vittorio Emanuele, 230 - Salerno), Andrea Manzi presenta il suo romanzo “Giornalisti all’inferno” edito da Europa Edizioni. Introduce Franco G. Forte. Intervengono Angelo Petrella e Massimo Corsale. Conduce Vincenzo Salerno. Letture di Yari Gugliucci.

Carlo è un giornalista cinquantenne, con una vita sofferta, un’ex moglie cui è ancora molto legato e un dissidio interiore, affrontato lungamente in analisi, che emerge di frequente nei suoi rapporti conflittuali con la professione e il potere. Si ritrova all’improvviso accusato di un omicidio avvenuto diversi anni prima, probabilmente legato a un oscuro evento del suo passato tormentato. Nella sua vita tutto assume sfumature incerte e inquietanti, intorno a un’umanità disperata e irredimibile, segnandolo ancora di più come un antieroe inconsolabile, imploso in una cosmica solitudine e in un’abissale irresolutezza.

Andrea Manzi, giornalista, già redattore capo de “Il Mattino” di Napoli, ha fondato e diretto il quotidiano “la Città” ed è stato vice direttore del “Roma”. Autore di saggi e di libri di poesia, scrive da anni per il teatro. È co-autore di “Gesù è più forte della camorra” (Rizzoli, 2010; Europa Edizioni, 2018), dal quale ha tratto un testo teatrale in via di allestimento. Presiede l’associazione “Ultimi” per la legalità e contro le ma e. “Giornalisti all’inferno” è la sua prima esperienza narrativa.