Risultati immagini per TRIO DI SALERNO

Mercoledì 18 luglio, alle ore 21, sul palco allestitonell’Area Archeologica di Fratte (Salerno), per la 21esima edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” ci sarà il concerto del Trio di Salernoche presenterà il suo terzo lavoro dal semplice e perfetto titolo “3”. Quest’ultimoprogetto rappresenta un importante traguardo artistico per i tre musicisti (Guglielmo Guglielmi, Aldo Vigorito, Sandro Deidda) che insieme hanno superato i dieci anni di attività.

Anche in questo lavoro trovano posto le composizioni originali di Guglielmi, Vigorito e Deidda, “Isaki”, “Life Step”, ”Francesca’s Song”, “3”, “Song for Elvira”, “’Na jurnata ‘e sole”, oltre ad alcune “perle” musicali come “Rain” di Riuichi Sakamoto, tratto dalla colonna sonora del film di Bertolucci “L’ultimo imperatore”, “Carinhoso” di Pixinguina, autore popolare brasiliano d’inizio Novecento e “Amore che vieni, amore che vai” dell’indimenticato Fabrizio De Andrè. Particolarmente curato è l’interplay tra i musicisti, che si alternano nell’esecuzione dei temi e delle parti di accompagnamento; i tre componenti presentano le proprie composizioni con un sound misurato ed elegante, realizzando una riuscita sintesi tra stili e generi diversi. 

Il concerto è organizzato con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno. L’ingresso è 8 euro.

Giovedì 19 luglio, alle ore 21, all’Area Archeologica di Fratte ci sarà l’evento speciale, di poesia, danza e musica, creato dall’Associazione Marco Amendolara e dalla New Space of Dance del M° Francesco Boccia, dal titolo “L’energia della terra”. In occasione del decennale della scomparsa del poeta salernitano Marco Amendolara si susseguiranno in un gioco d’intrecci riflessioni critiche sull’opera, un reading corale di rappresentanti di contesti diversi e coreografie originali ispirate all’opera postuma “Il corpo e l’orto” di Amendolara firmate da Thierry Verger. L’ingresso è libero.

La ventunesima edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in Tour” è organizzata dal CTA di Salerno in collaborazione con la Provincia di Salerno, i Comuni di Salerno, Baronissi, Cava de’ Tirreni, Cetara, Minori e Sarno; la Coldiretti-Camera di Commercio, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, le ACLI provinciali di Salerno; le associazioni Porto delle Nebbie, Marco Amendolara e Amici dei Concerti di Villa Guariglia. La Regione Campania ha messo il suo sigillo con il patrocinio morale. Anche quest’anno si conferma la stretta collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.