Image

Il progetto "Vietri Cultura", la cui direzione artistica è affidata al M° Luigi Avallone, inizia con la rassegna di musica, teatro e danza "Vietri in Scena", nella splendida cornice della Villa comunale di Vietri sul Mare giovedì 12 luglio alle ore 21.

Protagonista del primo appuntamento è il CoroPop di Salerno, diretto dal M° Ciro Caravano, noto al grande pubblico per essere uno dei cantanti e arrangiatore del gruppo vocale "a cappella" Neri per Caso. L’Associazione Culturale Astronomia Corale CoroPop di Salerno eseguirà brani celebri di musica leggera italiana ed internazionale, appositamente rivisti e riarrangiati da Caravano, in chiave “a cappella” in modo da esaltarne l’originalità dei motivi e la ricchezza dell’armonia attraverso nuove chiavi di lettura e un pizzico di ironia, che è poi uno dei tratti distintivi di questa esuberante formazione musicale. Sul palco 67 cantanti e due dinamiche brasiliane doc: Taisa Demarchi, Presidente dell’Associazione Culturale Astronomia Corale e Juliana Pereira, Coordinatrice del CoroPop di Salerno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ciro Caravano comincia a suonare il pianoforte a 4 anni, scoprendo così, di avere l’orecchio assoluto. Ammesso a 10 anni come studente di Pianoforte al Conservatorio di Salerno, a 14 comincia gli studi di composizione. Nel 1990 fonda i Neri per Caso con i quali vince, nel 1995, il Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte ed il Telegatto come rivelazione dell’anno. Il penultimo album dei Neri Per Caso, “Angoli Diversi” (BMG Ricordi, 2008), si è aggiudicato il Disco d'oro in Italia quale premio come miglior album RARB del 2008 e il titolo di Album dell’anno 2008 come miglior disco europeo, conferito dalla Contemporary A Cappella Recording Awards (C.A.S.A.). Caravano per il cinema ha realizzato varie composizioni per Filmauro, De Laurentiis, Lunarossa, Disney ed altri. Tra i titoli principali ricordiamo: Ti lascio perché ti amo troppo di Alessandro Siani, Amici Ararha per la Filmauro, Il gobbo di Notredame della Disney nel quale si è occupato della versione italiana in veste sia di arrangiatore che di cantante. Ha realizzato la colonna sonora del film Ti ho cercata in tutti i necrologi di Giancarlo Giannini. Ha diretto in studio la cantante Nelly Furtado e prodotto la versione in italiano dei singles del suo album Mi Plan. Dal 2010 insegna canto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà a Roma e dal 2012 è docente anche del CSC LAB Laboratorio Internazionale di Musica per Film, sotto la direzione artistica del M° Ennio Morricone. Nel 2013 e 2014 ha lavorato con il cantante Mario Biondi, curando la direzione musicale dei live e la realizzazione/direzione del pluripremiato album “Mario Christmas”. Nel 2016, nella piazza del Plebiscito a Napoli, ha diretto il “Coro più grande del Mondo” formato da oltre 13 mila coristi, all’interno della manifestazione La Piazza Incantata, evento ideato e organizzato dal MIUR in collaborazione con la Rai e la Feniarco. Nel febbraio 2018, con i Neri Per Caso, ritorna al Festival di Sanremo, duettando con il gruppo Elio e Le Storie Tese nel brano “Arrivedorci”, del quale cura l’arrangiamento vocale sia del “live” che del brano inciso.