Risultati immagini per GROTTA DI POLLA

 Nella Grotta di Polla (Salerno), “ritrovati importantissimi reperti”, ma la scoperta al momento resta top secret. A darne l’annuncio è l’Università del Molise che ha condotto con i suoi studiosi e ricercatori una nuova campagna di scavi nella zona del Cilento. A guidare il gruppo di lavoro, Antonella Minelli, docente di Scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’ateneo molisano, da anni impegnata nelle indagini archeologiche. Il contenuto dei ritrovamenti, fa sapere l’Unimol, sarà svelato nel corso di uno specifico convegno programmato nelle prossime settimane. Minelli e il suo staff hanno lavorato senza sosta per due settimane all’interno della grotta nei pressi di un convento con il sostegno di altri docenti e di alcune studentesse. 

Risultati immagini per Mino Remoli

Dai Canti delle Lavandaie a Murolo e Carosone, da Salvatore Di Giacomo e la festa della Piedigrotta fino a Pino Daniele e i contemporanei: il viaggio di Mino Remoli nella “Breve storia della canzone napoletana”, edito da Homo Scrivens, apre Venerdì 20 Ottobre allo Yachting Club di Salerno, ore 19.30, l’edizione 2017/18 di Mare da…libri, rassegna letteraria promossa dall’Associazione Costadamalfiper…, organizzatrice di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo.

Risultati immagini per QUATTRO CENTENARI

Nel 2017 ricorrono ben quattro centenari di eventi che hanno profondamente trasformato la cultura e la storia dell’Occidente e che sono parte rilevante del dibattito culturale attuale. Cinquecento anni fa la “riforma” di Lutero provocò la nascita delle chiese protestanti.

Risultati immagini per SINDACO SPINELLIL’opinione del Sindaco Costabile Spinelli in merito al Rosatellum, il nuovo sistema elettorale misto tra maggioritario e proporzionale, delineato dal disegno di legge che ora passa al Senato per l'esame e l'approvazione definitiva: «Fino a quando non si darà al popolo la possibilità di scegliere con un’espressione diretta i propri rappresentanti, come avviene per l’elezione del sindaco nei piccoli comuni, le leggi elettorali così proposte non saranno, a mio avviso, mai giuste. Tuttavia ritengo si tratti di un importante e necessario passo in avanti, è una legge che andava adottata per sfuggire al vuoto e all’immobilismo nel quale ci siamo trovati per troppo tempo. Fare politica significa mediare e assumersi delle responsabilità per raggiungere uno scopo, guidati dal buon senso e nel rispetto di tutte le posizioni presenti nel Parlamento».

Riprendono le cene teatrali nella locanda di Anna Carillo, a cura di Antonello De Rosa e Pasquale Petrosino. Venerdì 20 (ore 21), gli attori di Scena Teatro, il laboratorio permanente attivo nella aule del Centro Sociale di Salerno, tornano nella locanda Reginella di Salerno per mettere in scena delle piccole performance tratte dai caposaldi dei grandi maestri napoletani.

Risultati immagini per QUATTRO CENTENARI
Nel 2017 ricorrono ben quattro centenari di eventi che hanno profondamente trasformato la cultura e la storia dell’Occidente e che sono parte rilevante del dibattito culturale attuale.

servizio di CONCITA DE LUCA

Immagine correlata

Sarà presentata domani (mercoledì 18 ottobre), alle ore 10.30, al liceo scientifico “Carlo Pisacane” a Padula la seconda parte della rassegna “Luci della Ribalta” che quest’anno è giunta alla ventesima edizione. Il tema scelto, in occasione dell’Anno Internazionale voluto dall’Onu per il 2017, è il turismo sostenibile.

Immagine correlata

E’ l’autunno caldo della musica live al Modo di Salerno a partire dal prossimo 22 ottobre. Come ormai da 15 anni, puntuale, sul palco del jazz club di via Bandiera si torna a suonare con i grandi nomi nazionali ed internazionali. Per l’ideale festa di compleanno domenica 22 ottobre, dalle ore 22, il direttore artistico Gaetano Pappacena ha voluto “chiamare alle arti” il cantautore statunitense Mark Eitzel che, tornato sulle scene nelle prime settimane del 2017 con splendido album “Hey Mr Ferryman” (recensito sul numero di Rumore dello scorso febbraio), ad ottobre è in Italia per solo quattro concerti.

Immagine correlata

L’equipe di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del presidio ospedaliero “Umberto I” di Nocera Inferiore, guidata dal dott. Gennaro Vigliotti, ha effettuato un delicato intervento chirurgico per escludere l’aneurisma e rivascolarizzare le diverse arterie interessate, su di un paziente affetto da problematiche respiratorie che ne impedivano l’intervento chirurgico “a cielo aperto”.

Risultati immagini per AMALFI GUIDE PREMI

A Corrado Lembo, procuratore capo della Repubblica di Salerno, Luigina Tomay,direttore del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano,Vincenzo Rubano, giornalista - reporter di guerra e collaboratore di “Striscia la notizia”,Peggy Borden, presidente dell’Associazione “Sant’Andrea nell’Annunziatella” di Salerno,Valerio Falcone dell’Azienda Fornace Falcone e direttore artistico del Porto d’Arte Contemporanea,Paola Giannattasio, presidente dell’Associazione culturale “L’Accento” di Salerno, alla famiglia De Luca della De Luca Cartaria, saranno assegnati il 10 Novembre prossimo nella Chiesa di San Gennaro di Praiano i Premi Amalfiguide Coast per l’Alto Impegno Culturale, con il patrocinio del Comune di Praiano.

Risultati immagini per CONTROLLO DELL'UDITO

Dopo l’ottimo riscontro della prima campagna di prevenzione, che ha suscitato grande interesse nei comuni coinvolti, torna il “Tour del controllo gratuito di Udito Center”. Nel corso dell’iniziativa, che toccherà dieci città della provincia di Salerno (Castel San Giorgio, Agropoli, Pagani, Montecorvino Rovella, Oliveto Citra, Campagna, Bellizzi, Battipaglia, Giffoni Valle Piana e Capaccio) dal 16 ottobre al 24 novembre, lo staff della struttura specializzata nella diagnosi e nella soluzione dei disturbi uditivi, effettuerà una serie di controlli gratuiti che permetteranno di rilevare eventuali disturbi dell’apparato uditivo.

Risultati immagini per SAGRA DEL TARTUFO COLLIANO

Ultimo appuntamento con la 21° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Tipici Locali organizzato dall’Associazione Pro Loco di Colliano e dal presidente Mauro Iannarella.

Risultati immagini per NASTRO ROSA

L’Asl Salerno promuove la campagna “Nastro Rosa 2017” sul tema della prevenzione dei tumori della donna e dal 13 al 18 ottobre prossimo accenderà i riflettori tingendo di rosa i presidi ospedalieri di Battipaglia, Pagani, Sapri, Vallo della Lucania, ed il Poliambulatorio di Pastena a Salerno.

Risultati immagini per “Il Canto di Nessuno”

Lunedì 16 Ottobre, alle ore 18.30 presso la libreria La Feltrinelli in Corso Vittorio Emanuele a Salerno, lo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura nel 2016, introdurrà i presenti nel mito di Ulisse attraverso le appassionanti pagine del suo libro “IlCanto di Nessuno” edito da Edizioni Saletta dell’Uva.

servizio di CARMEN INCISIVO

Risultati immagini per AULA PC

Combattere la dispersione scolastica, i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà relazionali senza perdere di vista una buona integrazione dentro e fuori la classe. Sono questi gli obiettivi di Community 3.0; Insieme con Trool e Family Star, tre progetti partiti in questi giorni in diversi istituti scolastici della provincia di Salerno, promossi dal Consorzio La Rada.