Pagamenti elettronici, Borrelli (Europa Verde) :” Ho ricevuto tante segnalazioni da turisti e cittadini che lamentano la carenza di pos  presso molti esercizi commerciali. Così si resta fuori dai circuiti del turismo internazionale”. Fiola (Camera di Commercio): “Abi faccia contratti forfettari sulle transazioni”.

“Ho ricevuto tante segnalazioni da turisti e cittadini che lamentano la carenza di pos  presso molti esercizi commerciali. E’ inaccettabile che a Napoli, la terza città d’Italia,  ancora ci si trovi a non poter effettuare il pagamento con pos  in ogni esercizio commerciale, come, invece, avviene praticamente in tutta Italia. Spesso, anche in presenza del pos, gli esercenti non accettano il pagamento in moneta elettronica per piccoli importi, preferendo di gran lunga il contante. E’ necessario porre rimedio a questo disagio che rischia di compromettere parte del turismo internazionale. Ho chiesto un intervento della Camera di Commercio per porre fine a questa situazione che rischia di farci perdere una quota di turismo nazionale e internazionale che sempre meno utilizza il contante come mezzo di pagamento. Invitiamo anche i cittadini a denunciare i furbetti che non si vogliono adeguare alla normativa e continuano a eludere il fisco”, lo ha dichiarato il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli dopo aver ricevuto diverse mail di protesta da parte di turisti italiani.

“Mi sto attivando per risolvere questo problema – ha dichiarato Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli che è stato sollecitato da Borrelli – ho avviato un’interlocuzione l’Abi per abbassare i costi a carico dei commercianti prevedendo ad esempio contratti forfettari sulle transazioni a fine anno. In questo modo aiuteremmo i commercianti a non sostenere spese ulteriori su piccoli importi e sarebbe più semplice far adeguare tutti alle normative vigenti”.