m5s 9.2.18 002

“Sul tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato alla vertenza Italcementi di Salerno, tavolo al quale ho partecipato come membro della commissione lavoro ma soprattutto come cittadina campana e salernitana che vive a pochi km dallo stabilimento in via di dismissione, si è assistito ad uno deplorevole teatrino.

Il secondo gruppo mondiale cementizio con 70.000 dipendenti in tutto il mondo e 15 miliardi di Euro di fatturato, non è stato in grado di produrre uno straccio di piano industriale che comprendesse il destino delle decine di lavoratori che tra qualche settimana resteranno senza alcun lavoro, sostentamento e prospettiva futura". Così la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Bilotti, membro della commissione lavoro a margine del tavolo su Italcementi organizzato venerdì pomeriggio presso il MISE e al quale hanno partecipato la proprietà industriale, le parti sindacali, gli enti regionali e personalità della società civile. "Concausa di questa situazione anche l'operato dei governi precedenti che non hanno mai sollecitato l'azienda ad un reale rilancio a fronte dei milioni di euro erogati con politiche di salvaguardia.

“Fino ad oggi, infatti, il gruppo Heidelberg ha saputo concepire solo tagli senza alcun investimento. Abbiamo riscontrato - continua Bilotti - totale disinteresse a ragionare secondo logiche che non siano unicamente economiche contraddicendo di fatto anche le belle parole che troviamo sulle pagine web istituzionali dell'azienda, Italcementi rappresenta la storia e il futuro del cemento in Italia". “La Campania e l'Italia meridionale perdono un asset strategico importante in una logica di colonizzazione internazionale che sta riducendo intere aree del nostro mezzogiorno a pedine di un rischio senza alcuna prospettiva. Il nostro impegno - conclude Bilotti -  sarà quello di continuare a monitorare la vicenda, affinché tutti gli sforzi vengano fatti per trovare una soluzione al più presto, per i lavoratori e per le nostre storiche realtà industriali".