Dollarphotoclub 75249551 1770x1152 e2x1 0 151 1400.20181107161534

La XXVII edizione della rassegna letteraria Positano 2019 Mare, Sole e Cultura quest’anno ispirata al tema “Orizzonti. Racconti senza confini” prosegue martedì25 Giugno (ore 21.00 - Blu Bar) con Antonio Monda autore di NEL TERRITORIO DEL DIAVOLO (Mondadori) e Caterina Zaccaconi autrice di VITA DI C. (Mondadori) che insieme ad Andrea Carlo Cappi indagheranno gli “Orizzonti del racconto”.

Alexander Sarris è un giovane newyorkese che si trova a dover decidere se cedere al fascino seduttivo e intelligente del male. Ha trent’anni, origini greche e lavora in politica; più precisamente è l’assistente di Lee Atwater, il famigerato “Boogie Man”, lo spin doctor più temuto d’America, l’uomo che governa la comunicazione del Partito repubblicano. È il 1988 e tutti gli Stati Uniti sono convinti che il prossimo presidente sarà un altro uomo politico di origini greche, il democratico Michael Dukakis. Nessuno pensa che lo sfidante, il texano George Bush, possa davvero sconfiggerlo. Finché non entra in scena Lee Atwater, che imposta una campagna elettorale cinica e spietata, spregiudicata e violenta, volta a screditare Dukakis.

Se da un lato Antonio Monda si conferma come uno degli autori italiani più internazionali, e continua la sua esplorazione letteraria degli Stati Uniti e di New York con un libro profondo, appassionante e di clamorosa attualità, ricostruendo la storia di una delle figure politiche più controverse degli ultimi cinquant’anni, dall’altro Caterina Zaccaroni ci presenta un esordio letterario straordinario. Il racconto di una vita che pare contenerne cento, è la storia di una donna come tante che sembrerà di conoscere da sempre, una donna forte, inquieta, generosa, sensuale e ribelle che per oltre quarant’anni ha inseguito, a volte anche a scapito della propria felicità, due soli fari: libertà e curiosità.

La serata è in ricordo di Andrea G. Pinketts, scomparso lo scorso dicembre, autore di E DOPO TANTA NOTTE STRIZZAMI LE OCCHIAIE (Mondadori). Scrittore e giornalista investigativo, vincitore di numerosi premi – da varie edizioni del Mystfest al Premio Scerbanenco – attraverso il suo alter ego Lazzaro Santandrea, Andrea G. Pinketts ha raccontato la sua Milano. Uno dei suoi romanzi più celebri, Il conto dell’ultima cena, gli è valso la medaglia d’onore dell’Assemblée Nationale de la Rèpublique Française per meriti artistici e culturali.

La rassegna prosegue mercoledì 3 Luglio (ore 21.00 - Palazzo Murat) con Rita Dalla Chiesa autrice di MI SALVO DA SOLA (Mondadori) e Annalisa Monfreda, direttrice del settimanale Donna Moderna, che si confronteranno su gli “Orizzonti della memoria”. Amore e dolore, felicità e perdita, successi e delusioni sono la costante della vita di ogni individuo. Un racconto che unisce sensibilità e passione, tenerezza e rabbia, commozione e autoironia.