8 LeFavoledellaSaggezza H

servizio di RENATO RIZZARDI

In scena sabato 4 e domenica 5 maggio (doppio spettacolo, ore 11 e ore 17) in occasione di “Planta 2019”all’Orto Botanico di Napoli c’è lo spettacolo “Le favole della saggezza” di Giovanna Facciolo. Fiabe di Esopo, Fedro e La Fontaine con Annarita Ferraro e Melania Balsamo, le percussioni di Dario Mennella, le maschere e gli oggetti di scena di Marco Di Napoli.

Ai piedi di un bellissimo albero, nell’Orto Botanico di Napoli, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia:La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello,  La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini.

Con questo spettacolo, che replica ancora da lunedì 6 a giovedì 16 maggio (tutti i giorni, domeniche escluse), prosegue nel magnifico giardino napoletano di via Foria la 23 stagione della rassegna ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II per La Scena Sensibile e realizzata in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli. 

Biglietto unico per adulti e bambini: festivi euro 8 (ore 11), feriali euro 7 (doppio spettacolo, ore 9.30 e 11).