Risultati immagini per RESIDANZA 2018

Lunedì 17 dicembre, alle ore 20,30 nella Sala Assoli di Napoli, andrà in scena la fase finale del bando di ospitalità dedicato ai giovani coreografi under 35, Residanza - La casa della nuova coreografia, promosso da Movimento Danza - Organismo di Promozione Nazionale.

Ormai alla sua sesta edizione, il bando nasce dalla consapevolezza che la promozione e la valorizzazione della ricerca artistica siano fondamentali per supportare la creatività e il ricambio generazionale. Finalità principale è quella di ospitare, sostenere e diffondere le creazioni di giovani coreografi, performer e gruppi, favorendo la realizzazione di coreografie innovative ispirate alla contemporaneità e curandone la messa in scena.

Dopo la prima fase di scrematura e quella di residenza artistica, tre i finalisti selezionati che concorreranno al premio di € 1500. Gli artisti si esibiranno sotto l'occhio attento di una giuria di esperti, quest'anno formata da: Emma Cianchi, coreografa e direttore artistico Artgarage e Teatro Bellini – Danza, Gennaro Cimmino, docente, coreografo e direttore artistico della compagnia Körper,

Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del Contemporaneo Centro di Produzione Teatrale, Stefano De Stefano, critico e giornalista Corriere del Mezzogiorno, Antonello Tudisco, direttore artistico Interno5.

La serata sarà presentata dalla critica e docente di danza Elisabetta Testa.

Inoltre, come ogni anno, è previsto uno spazio fuori concorso che vedrà in scena il Perfoming Arts Group - Compagnia Giovani Movimento Danza con l'ultimo lavoro di Sonia Di Gennaro, Campi visivi.