Risultati immagini per LAURA MIRIELLO RICERCATRICE

Al via il prossimo 30 novembre 2018 alle 20:00 una serie di conferenze e workshop esperienziali sull’esoterismo organizzate dall’Associazione Itinerari Storici di Napoli. Dopo un’assenza di due anni riprendono gli incontri curati dalla ricercatrice Laura Miriello, nonché presidente dell’associazione culturale partenopea.

L’avvio di questo ciclo d’incontri vedrà ospite Alessandro Orlandi, appassionato e studioso di tradizione ermetica e Editore de La Lepre, con una conferenza dal titolo “Le Previsioni del non-fare”.

Venerdì 30 novembre alle ore 20:00 nei locali di via Via Toledo 148 presso Studio Icona di Napoli Laura Miriello e Alessandro Orlandi percorreranno un viaggio nel mondo esoterico attraverso le pubblicazioni della collana Wu-Wei(il non–fare dei Taoisti) della casa editrice romana La Lepre. La collana esoterica nasce da una attenta selezione di libri che non prescrivano comportamenti, né formulino teorie sul mondo, ma che siano in sintonia con la ricerca interiore dei nostri lettori, amplificandola e diventandone parte. Sono libri rivolti al futuro, ma anche alle radici della civiltà. Si tratta di testi che vanno dalla riscoperta di manoscritti perduti e storie dimenticate a fulminanti satire sulla falsa spiritualità e su pratiche psicanalitiche nocive, da temi e personaggi che hanno segnato la storia della Tradizione occidentale e orientale, a opere di fantasia che colgono l’essenza di trasformazioni già in atto nella realtà.   

 ALESSANDRO ORLANDI (Roma, 1953) _ Matematico, museologo e musicista. Dopo la laurea in Matematica ha svolto ricerche per conto del CNR all’Università di Pisa. Dal 1986 al 2006 ha insegnato matematica e fisica presso il Liceo E.Q. Visconti di Roma, dove per vent’anni è stato curatore dell’ex-Museo Kircheriano.

Da sempre appassionato di storia delle religioni, simbolismo e tradizione ermetica, ha scritto numerosi articoli e tenuto conferenze su questi argomenti. Nel 1998 con Alberto Camici per Appunti di Viaggio pubblica “La fonte e il cuore. Cristianesimo e iniziazione”, con Irradiazioni ha pubblicato nel 2003 “Dioniso nei frammenti dello specchio” e nel 2007 “Le sette teste del drago, favola alchemica ispirata ai Misteri di Mitrhra”. Nel 2010 per Mimesis ha pubblicato “L’oro di Saturno. Saggi sulla tradizione ermetica”.

Nel 2007 ha fondato la casa editrice La Lepre Edizioni.