Risultati immagini per COMPLESSO DI DONNALBINA
Complesso di Donnalbina: un percorso insolito ed inedito tra Arte e Beneficenza con Megaride Art, Agenzia di Servizi Culturali.
La visita si pone in un percorso di attività di beneficenza avviato da Megaride Art per le quali vengono scelti periodicamente siti poco accessibili e gioielli artistici poco noti a Napoli.
A tal fine, in apertura straordinaria, Megaride Art propone una particolare visita in uno dei complessi monumentali meno noti della città di Napoli: il Complesso di Donnalbina.
Su apposita richiesta, infatti, sarà infatti accessibile la bellissima chiesa di Santa Maria Donnalbina inglobata nel complesso dell’Istituto Don Orione. Risalente all’VIII secolo, la chiesa fu ricostruita in forme preziose ed eleganti a fine Seicento.
La chiesa di Donnalbina appartiene a quei piccoli gioielli dell’arte napoletana purtroppo difficilmente fruibili.
Un bagno di luce si irradia dai finestroni e permette una perfetta visione dell’insieme, mentre lo sguardo si perde ad ammirare lo spettacolare soffitto in legno dorato, realizzato nel 1701, nel quale sono incastonati i grandi dipinti di Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano.
Il parapetto della cantoria, la grata dell’abside e tutte le gelosie sono dominate da un elegante rameggio a labirinto e nella loro superba imponenza richiamano a viva voce i più celebri manufatti realizzati in San Gregorio Armeno. La zona absidale contiene straordinarie opere di Francesco Solimena nell’ultimo decennio del Seicento. La zona absidale ospita uno spettacolare altare con la cona che sale vertiginosamente lungo la parete, rivestito da multicolori marmi policromi dal cromatismo avvincente, nel quale risaltano motivi floreali e tarsie madreperlacee.
La visita proseguirà verso parte di quelli che erano gli ambienti di clausura per terminare in ambienti del tutto inediti.
Il ricavato dell’attività culturale svolta sarà devoluto in beneficenza per i ragazzi disabili del Centro Don Orione
Accoglienza: ore 10.30, presso Chiesa Donnalbina, via Donnalbina, 14
Inizio attività culturale: ore 11
Termine attività culturale: 12.30-12.45 circa
Il Costo è : € 16
Costo riservato ai possessori della Fidelity Card Megaride Art € 14
Entrambi i costi sono comprensivi di Ingresso e visita guidata
Qualora, sia necessario l’ausilio del servizio radio con auricolari, i costi resteranno invariati
Prenotazioni: inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi partecipa per la prima volta, alle attività di Megaride Art, la prenotazione sarà considerata valida previa telefonata al numero 3481149647; si prega di telefonare con numero visibile, in maniera tale che si possa essere ricontattati qualora non si possa rispondere nell’immediato.
Si precisa che nella stessa giornata, alle ore 18, si terrà spettacolo di beneficenza su commedia Mia Famiglia di Eduardo De Filippo a cura di Compagnia Luna Nova
Disponibilità di parcheggio interno da comunicare al momento della prenotazione