servizio di RAIMONDO ADAMO 

NEVROTIKA

Cosa accade quando la passione per il vintage e l’impeto della cultura moderna s'incontrano? A questo interrogativo prova a rispondere Pepi Vintage RooM, uno dei primi spazi “ibridi” a Napoli, un american bar in piena regola, dove, venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 19.30, torna Rooms, il ciclo di appuntamenti, a cadenza mensile, frutto della collaborazione di Giuseppe Laudato e Raimondo Adamo (aka dj Deeno).

Il secondo appuntamento di Rooms, appunto denominato vol. 2, si articolerà fra l’esposizione dell’artista di strada Omar Mohamed, dal significativo titolo OMAge, il Progetto Nevrotika presenterà una street performance tratta dallo spettacolo Nevrotika vol. 1-2-3, che sarà in scena al Teatro Elicantropo dal 26 al 29 ottobre 2017. Ad accompagnare l’evolversi della serata, saranno le sonorità di dj Deeno.

PepiVintage RooM, situato in Vico San Domenico Maggiore, nel Centro Antico di Napoli, è uno spazio-eventi che riporta indietro nel tempo, dove gli occhiali vintage e il, mai dimentico, vinile divengono vetrina e cornice per collezionisti e cultori dal palato raffinato, grazie ai suoi originali drinks, le mostre, i live e i dj set, i giochi da tavolo.

PepiVintage è un brand nato da una grande passione per gli occhiali. Ha creato una nuova concezione di occhiali da sole vintage, per rivivere i momenti più entusiasmanti che hanno caratterizzato il periodo dagli anni ’50 agli anni ‘90.

L’esposizione OMAge, allestita in esclusiva al PepiVintage RooM, sarà a cura dell’artista di strada Omar Mohamed, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e, oggi, collaboratore della Scuola Napoletana dei Madonnari.

La sua tecnica è quella del gessetto, oltre al disegno e alla pittura a olio. Fra le sue molteplici collaborazioni va menzionata la riqualificazione del ponte della metropolitana di Chiaiano, insieme all’associazione Let’s Think, unitamente ad altri artisti e writers napoletani. 

Per Rooms vol.2, le attrici Fabiana Fazio, Giulia Musciacco e Valeria Frallicciardi (Progetto Nevrotika) offriranno al pubblico presente una sorprendente performance dallo spettacolo Nevrotika vol. 1-2-3, un piccolo ironico tuffo nell'inconsapevolezza, che ci rende vittima di noi stessi, delle nostre piccole o grandi nevrosi e del tempo in cui viviamo.

Fobie, manie, ossessioni, ansie di tre “appestate emozionali”, prese come esempio tra le altre. Tre donne affette, come altri, da quella “malattia” che si manifesta proprio nella convivenza sociale. Un vero catalogo in tre volumi in cui si racchiudono aspetti di alcune delle nevrosi contemporanee.

Le sonorità di dj Deeno condurranno, lungo la serata, in giro per il mondo alla scoperta delle più interessanti novità discografiche, strizzando l'occhio a un ricercato repertorio oldies. Funky, electro, soul and cosmic vibes: questi gli ingredienti delle sue selection che, di là d’ogni moda o tendenza, caratterizzano la sua identità propositiva, carica di groove e sempre alla ricerca di stimolanti vibrazioni.