tasse 1440x564 c 1

“Caro sindaco…”: questo il tema del concorso promosso dalla Direzione Regionale delle Entrate della Campania per l’anno scolastico 2018-2019 e ideato per sensibilizzare gli studenti sulla cultura della partecipazione e sull’utilizzo dei proventi di tasse e imposte.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Fisco e Scuola”, il progetto dell’Agenzia delle Entrate finalizzato a diffondere tra le giovani generazioni il senso della legalità fiscale e i principi costituzionali dell’etica contributiva.

Il concorso - L’obiettivo dell’evento è quello di invitare gli studenti a riflettere sul valore etico e sociale della contribuzione, utilizzando, ad esempio, una foto, un fumetto o un cortometraggio.

L’edizione di quest’anno, che coinvolge le scuole campane di ogni ordine e grado, prevede l’elaborazione di un progetto che valorizzi il proprio territorio (città/quartiere), da sottoporre idealmente al proprio sindaco o amministratore locale, affinché sia realizzato con i fondi comunali, costituiti per lo più dalle entrate tributarie. A titolo di esempio, la riparazione di una fontana pubblica, la pulizia di un giardino pubblico o di un monumento imbrattato, lo sviluppo di app per migliorare la fruibilità dei servizi comunali.

I progetti vincitori saranno segnalati dall’Agenzia alle Amministrazioni locali competenti.

Il bando del concorso è consultabile sul sito internet della Direzione Regionale della Campania: https://campania.agenziaentrate.it/.