Risultati immagini per OI PERA

L’assemblea di OI Pera si è riunita nella nuova sede in via Bela Bartok 29/G a Ferrara per approvare il bilancio consuntivo al 30/06/2018 e rinnovare gli organi sociali .

Gianni Amidei è stato riconfermato presidente dell’Associazione  e  Thomas . Brandstaetter vice presidente.

 L’Organizzazione Interprofessionale Pera rappresenta uno strumento in grado di favorire il confronto, il coordinamento e la cooperazione tra i principali attori della filiera  allo scopo di aumentare la competitività di questo importante prodotto per l’economia ortofrutticola regionale e nazionale.

 Le attività dell’OI Pera sono volte a  migliorare la conoscenza  e la trasparenza della produzione e del mercato della pera attraverso l’analisi dei costi di produzione, il monitoraggio delle esportazioni e dell’andamento dei consumi interni.

 Inoltre molta attenzione è dedicata alle previsioni di produzione annuali in termini quantitativi e  qualitativi .

 In questi anni è stati condotti studi e ricerche volti a migliorare la conservazione del prodotto,  nonché alla valorizzazione e promozione su alcuni importanti mercati esteri.

 Per i prossimi anni l’impegno sarà quello di proseguire tali attività e in particolare di sostenere quelle necessarie per l’apertura di nuovi mercati attraverso la rimozione  delle barriere che ne impediscono l’accesso   e quelle legate alle problematiche fitosanitarie.

Sarà inoltre condotta una indagine sugli effetti benefici del consumo di pere in collaborazione con l’Università di Ferrara .