Risultati immagini per LUMSA IDOSolo il 15% dei docenti (circa 1 su 6) sa cosa sia la plusdotazione. Lo rivela un sondaggio dell’università Lumsa di Roma condotto su un campione rappresentativo di 500 insegnanti.

“È un tema sconosciuto a insegnanti di qualsiasi grado, anche a quelli di sostegno, e da questo gap formativo e informativo è nata l’idea di creare un master con un focus sia sulla parte didattica che sugli strumenti che si possono utilizzare a scuola con i bambini plusdotati e ad alto potenziale”. Spiega Maria Cinque, professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale della Lumsa e direttrice della nuova offerta formativa ‘Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione’, per la formazione dei docenti.
Le lezioni sono condotte insieme agli esperti dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) e partiranno il 15 novembre a Roma. Il master può essere pagato con la Carta docente entro il 31 ottobre, termine ultimo delle iscrizioni.