Risultati immagini per DIVIN COMMEDIA

“L’itinerario dantesco è ordito dal fine ultimo di avere una visione diretta e completa di Dio, che viene descritto come una trinità di cerchi che si comprendono l’un l’altro, un Dio di tre colori diversi che si rispecchiano l’un l’altro.

Nel momento in cui Dante riesce ad avere questa visione inimmaginabile del divino, poiché questi cerchi riflettono, ciò che lui vede è se stesso, è l’immagine dell’uomo”. Eccola, secondo Claudio Widmann, analista junghiano ed esponente del Centro italiano di psicologia analitica (Cipa), “l’espressione più alta del suo ingegno. Dante ha fatto tutto questo percorso per gettare uno sguardo dentro Dio, e quando riesce a guardare dentro Dio vede l’uomo”.
Questa riflessione sarà al centro del seminario che il noto psicoanalista terrà a Roma, domani e domenica (24 e 25 giugno) sul tema ‘La Divina Commedia come racconto di individuazione’.
L’evento è promosso dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’Età Evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) e si svolgerà nella sede della Scuola IdO in via Alessandria 128 b dalle 9 alle 18.30. Come accostarsi alla lettura della Divina Commedia? Widmann propone il consiglio di un cultore dell’opera dantesca che era privo di conoscenza psicologica. Egli affermava: “Non preoccupatevi di rendere comprensibile il significato di ciò che leggete, perché è troppo complesso per poterlo comprendere e afferrare ascoltandone la narrazione. Occupatevi della musicalità dei versi, lasciate che la commedia innanzitutto risuoni musicalmente”. In qualche modo questa potrebbe essere una risposta, “lasciamo che la poetica di Dante ci tocchi proprio con la forza della poesia- conclude Widmann- quale chiave di ingresso anche ai profondi strati del significato. Se ci lasciamo catturare dalla poesia è quasi fatale che ci porti a delle riflessioni di tipo introspettivo”.

Il numero di posti è limitato e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per avere informazioni e/o partecipare alla due giorni è necessario scrivere a //wmlighttin.pc.tim.it/cp/ps/Mail/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" style="font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 11px; line-height: normal;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. o visitare il sito webwww.ortofonologia.it.