cigarette 110849 960 720

DI GIOVANNI D'AGATA

 Gli scienziati hanno scoperto un legame tra il rischio di sviluppare l'artrite reumatoide e gli inquinanti ambientali, come il fumo di sigaretta

mala

MalaMènTi, ​​l’opera prima di e con Francesco Di Leva, ​dopo i numerosi riconoscimenti ricevuti nel 2017, ​vince il premio Corti del futuro ​Nastri d’Argento 2018  consegnato alla Casa del Cinema di Roma. ​Già vincitore del premio come “Miglior film del Mediterraneo” al XV International Journalism & Art Award 2017 dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani​,  “Miglior cortometraggio 2017” al Galà del Cinema e della Fiction in Campani​, ​selezionato al 19esimo Napoli Film Festival – Schermo Napoli Corti​, ​vincitore del Premio Cinema Campania 2017, ​ha ricevuto una menzione speciale della critica all’ASTI film festival 2017 ed è stato​ selezionato al Trieste Film Festival 29​. Oggi il cortometraggio ​cattura ancora​ l’attenzione dei Giornalisti Cinematografici Sngci per i Nastri d’Argento ​2018 guadagna​ndo​ un nuovo Premio dei Nastri d’Argento, dall’etichetta significativa​ "​Corti del futuro​“​​ per  innovazione e ricerca nel linguaggio​​. ​

CORDE
 
I CORDE OBLIQUE mercoledì 25 aprile suoneranno al NANSHAN POP MUSIC FESTIVAL di Shenzhen (Cina meridionale). Un appuntamento importante per la formazione napoletana, che torna in Cina dopo il tour del 2015, con il nuovo disco dal vivo Back Through The Liquid Mirror

salame

DI GIOVANNI D'AGATA

Salame fresco proveniente dall'Italia e distribuito nei mercati di altri Paesi europei è stato ritirato dal commercio. L'Italia, infatti, ha attivato il Sistema rapido di allerta europeo (Rasff n°  1053.2018 del 18.04.18) avvisando le autorità sanitarie di Bulgaria, Germania, Moldavia, Polonia e Romania circa la presenza di Listeria monocytogenes nel salame fresco "Spianata Romana" prodotto e commercializzato in Italia e venduto anche all'estero.

Chris Bowl 1

La sua versione di “Sweet dreams” degli Eurythmics, in men che non si dica, ha fatto il giro del mondo passando per le console di top dj come Bob Sinclair, Fedde Le Grand, Dannic, Leandro da Silva e Kryder, solo per citarne alcuni. Un successo cosmopolita, che nei prossimi giorni approderà anche in India con il suo fautore e producer Cristian Ciotola aka Chris Bowl.

Auchan

DI GIOVANNI D'AGATA

Attenzione a questa farina se l'avete acquistata, dopo i supermercati Simply Market anche quegli Auchan li hanno ritirati dagli scaffali dei propri punti vendita per un elevato livello di aflatossine, tra le più pericolose per la salute umana.

Nicolò Manaresi

DI SIMONETTA DE CHIARA

Si è svolto a Roma il convegno “Le parole del futuro”, dedicato ai cambiamenti radicali della nostra società dovuti alle nuove tecnologie. L’incontro, promosso dal quotidiano Il Messaggero e moderato dal giornalista del TG1 Duilio Giammaria, si è svolto all’Ara Pacis ed è stato aperto da Geoff Mulgan, A.D. di Nesta, la più grande agenzia britannica per la promozione dell’innovazione sociale e tecnologica.

bicchieri 640x342

DI GIOVANNI D'AGATA

Allarme cadmio e piombo in bicchieri di vetro che, se non adeguatamente colorati, trattati e sottoposti a successiva cottura, possono cedere questi metalli pericolosi per la salute.

CERAMICHE

Sono la sapienza artigianale e l’antico patrimonio artistico miscelati ai valori della tradizione ceramica della bottega delle mani a rendere unica l’installazione della Ceramica Francesco De Maio al Fuorisalone, che si tiene a Milano, in Via Solferino n.24 – Metroquality, dal 17 al 22 aprile. 

Libri finalisti Premio Bottari Lattes Grinzane 2018 bd

Yu Hua (Cina) con Il settimo giorno (Feltrinelli; traduzione di Silvia Pozzi), AndreïMakine (Russia) con L’arcipelago della nuova vita (La nave di Teseo; traduzione di Vincenzo Vega), MicheleMari con Leggenda privata (Einaudi), VietThanhNguyen(Vietnam) con I rifugiati (Neri Pozza; traduzione di Luca Briasco) e MadeleineThien (Canada) con Non dite che non abbiamo niente (66thand2nd; traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini) sono i cinque finalisti del Premio Bottari Lattes Grinzane VIII edizione per la sezione Il Germoglio, il riconoscimento internazionale che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno. 

tabacco

DI GIOVANNI D'AGATA

È vero che i fumatori di cannabis sono esposti a rischio di infarto cardiaco a causa dell’aterosclerosi, la nota patologia vascolare cronica, ma la formazione delle placche nei vasi sanguigni non sarebbe dovuta alla canapa, ma al tabacco.

rillo libero

Il Sannio Consorzio Tutela Vini si prepara alla trasferta di Verona per la cinquantaduesima edizione del ‘Vinitaly’, il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma da domenica 15 a mercoledì 18 aprile. Una trasferta per affiancare le aziende sannite che parteciperanno all’importante rassegna, evento imperdibile per il business del vino. Circa 4.500 cantine provenienti da 33 Paesi diversi, fanno del ‘Vinitaly’ un evento mondiale, una vetrina capace di attirare considerevoli flussi di presenze internazionali e professionisti del settore.

Lab081 1 1
 
Giovedì 12 aprile giocano in casa i Lab081, che per il loro tour promozionale fanno tappa a Napoli, al Kestè. Al centro della performance di giovedì 12 aprile ci saranno i pezzi del nuovissimo disco dei Lab081 intitolato 'E Guarattelle, fresca pubblicazione dell'etichetta Italy Sound Lab e disponibile su tutte le piattaforme digitali (iTunes, Spotify, Google Play, YouTube, Deezer etc.).

Ugo Gangheri 1

È online, al link https://youtu.be/Lmb6eF-jOiE, il video di ‘A Via d’’o Tiempo-timestreet, il primo singolo estratto dall’album omonimo di Ugo Gangheri & Nomadìa.

 Milano GamberoRosso 2

Calato il sipario sugli importanti eventi che durante l’intero mese di marzo hanno visto protagonisti i vini sanniti nelle più importanti piazze del mercato italiano e statunitense. È stata una fitta agenda quella che ha visto impegnato il Sannio Consorzio Tutela Vini in manifestazioni che si sono svolte nelle più importanti città italiane e in un articolato tour oltreoceano che ha toccato le piazze più importanti del mercato del vino statunitense.