La XXII Edizione del Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello, diretto da Antonella Morea, ideato da Gerardo D’Andrea, omaggia l’attore e regista Luca De Filippo, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, con uno spettacolo a lui dedicato realizzato da amici con cui ha condiviso le tavole del palcoscenico.
L’intreccio tra la musica colta e il teatro diventa un’armonica grammatura per il tributo al maestro Roberto De Simone, uno dei più riconosciuti compositori, musicologi e direttore d’orchestra a livello internazionale; così come il riconoscimento a Fred Buscaglione, musicista, polistrumentista e anche attore, un personaggio cult degli anni '50 e ‘60 che è riuscito a portare il jazz al grande pubblico.
Tre omaggi fortemente voluti e condivisi dal direttore artistico, Antonella Morea e dal Comune di Positano, guidato dal sindaco Giuseppe Guida, a cui hanno voluto dedicare l’Edizione 2025.
Ritorna dunque la programmazione del Positano Teatro Festival, dal 26 al 28 luglio 2025, con tre giornate di spettacoli per questa XXII Edizione – ma esattamente sono 25 anni della sua storia, 22 anni del Premio Annibale Ruccello, 13 anni del Premio Pistrice - Città Di Positano, 4 anni del Premio Gerardo D’Andrea, rivolto alla drammaturgia scritta e diretta da giovani autori nonché ai talenti della scena teatrale, istituito dal direttore artistico Antonella Morea e dal Comune di Positano, ispirato alla memoria di Gerardo D’Andrea che, già dal 2011, aveva iniziato a dedicare una serata speciale al “Teatro che verrà”.
Saranno presenti alla Conferenza Stampa:
il sindaco di Positano Giuseppe Guida
il consigliere delegato al turismo, manifestazioni e cultura Giuseppe Vespoli
il direttore artistico Antonella Morea
la presentatrice, l’attrice Martina Carpi
il moderatore Gianmarco Cesario
Partecipano
I Premiati, i Registi, gli Autori le Attrici, gli Attori, le Cantanti, i Cantanti, le Compagnie, gli Autori dei Premi
Si ringrazia in particolare la Fondazione Eduardo De Filippo. Sarà possibile inoltre visitare, a margine della conferenza stampa, gli spazi del Museo Ascione, un percorso nello stile e nella creatività della manifattura orafa.