44098140 927198710811046 6033106291147145216 n

di Mirella Falco

Viviamo in una società sempre più oberata e frettolosa che lascia sempre più spazio all’intelligenza artificiale e al multitasking, parliamo di una “verità-veloce per leggere il mondo”; una verità fatta di smartphone, computer, social, app, passando per gli airbnb e gli uber… e chissà quali altre innovazioni tecnologiache scenderanno in campo in futuro?!

A fare chiarezza su tutto il panorama tecnologico è Alessandro Baricco con il suo volume THE GAME stampato dalla Casa editrice Einaudi Stile libero big; Nel  volume di 327 pagine, viene affrontato il tema della tecnologia con tesi lampanti e congeniali, azzarderei col dire quasi persuasive; lo fà partendo nel punto in cui ebbe inizio la rivoluzione; Space Invader, il gioco più in voga degli anni 80, in seguito ripercorre, attraverso l’ausilio di una mappa, tutta la storia della tecnologia; approdando dapprima in una realtà analogica migrando via via verso un nuovo mondo digitale più leggero, veloce e immateriale.

Prima però, bisogna fare un passo indietro, al punto in cui viene ribadito un concetto, prima di iniziare qualunque rivoluzione è necessaria l’apertura mentale, quindi c’è “prima la rivoluzione mentale, poi quella tecnologica”.  Solo con una certa maturazione mentale ci si arriva a procurare gli strumenti adatti per lo stare al mondo.

Si legge nel testo:«Qualsiasi cosa si pensi del Game, è un pensiero inutile se non parte della premessa che il Game è la nostra assicurazione contro l’incubo del Novecento. La sua strategia ha funzionato, oggi le condizioni perché una tragedia come quella si ripeta sono state smantellate. Ormai ci siamo abituati, ma non va mai dimenticato che c’è stato un tempo in cui per un risultato del genere, avremmo dato qualsiasi cosa. Oggi, Se ci chiedono in cambio di lasciare la nostra mail ci innervosiamo».

Insomma questo volume è sicuramente coinvolgente, in quanto non è soltanto un susseguirsi di informazioni, ma l’intento dell’autore sembra far lume su questa tematica così avversa, ricorrendo a 25 tesi, studiando il fenomeno senza ricorrere a giudizi; così facendo ci offre la possibilità non solo di conoscere una verità diversa da quella abbiamo immaginato o creduto, ma soprattutto ci porta verso una nuova prospettiva d’insieme del tutto lungimirante; «Uno dei concetti più cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in parte da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è THE GAME».

Curiosità sull’Autore: Alessandro Baricco è nato a Torino nel 1958. Ha scritto romanzi, saggi e testi teatrali che sono stati tradotti in tutto il mondo. Autore de I BARBARI, un libro del 2006 fondamentale per comprendere il nostro tempo. Il suo ultimo romanzo è la sposa giovane del 2015.