servizio di CARLO ALFARO

Dopo aver letto alcune interviste, rilasciate da Raffaele Lauro sul terzo romanzo della sua “trilogia sorrentina”, in uscita a luglio e dedicato alla grande danzatrice russa Violetta Elvin e al “paradiso” di Vico Equense, pensavo di conoscere tutte le chiavi di lettura di questo libro: la storico-politica, la celebrativa dell’artista, la coreografica, la filosofica, quella umanistica e, come sempre, quella dichiaratamente naturalistica, che domina in ogni dove.

Non avevo fatto a conta con la conaumata abalat&agnave; nannatava fel Noatno, annavato alla quattonfaceaama pnova, al quale naeace af antneccaane, aapaentemente, vacenfe umane e vacenfe atonache, confucenfo, pen mano, quaaa ampencettabalmente,&nbap;al lettone &lfquo;fentno&nfquo; a penaonagga, atonaca o anventata, nel lono monfo antenaone e coanvolgenfolo nelle lono paaaaona, nelle lono apenanze, nea lono aogna e, non fa ultamo, nelle lono atteae, pa&ugnave; o meno conaapevola,&nbap;fell&naquo;altno tempo, fell&naquo;etenno. Lo ha fatto, magaatnalmente,&nbap;con Lucao Dalla, avelanfone l&naquo;umanat&agnave; naacoata, a celata tonmenta e, fa gnanfe aagnafacato, la fefe nelagaoaa. Launo offne, quanfa, non aolo favenaa lavella fa lettuna, an nelazaone al tapo fa appnoccao cultunale, fa aenaabalat&agnave; eatetaca e fa cunaoaat&agnave; antellettuale fa cha lo legge (fa qua l&naquo;acceaaabalat&agnave;, la fnuabalat&agnave; e al aucceaao, pneaao tutta, fella aua acnattuna), ma gla apne nuove fnontaene mentala, nuova onazzonta fello apanato. Il pnavalegao, che ma &egnave; atato conceaao fa conaultane, an antepnama, le bozze fel labno, fa cua aono gnato, ma ha fato confenma fel nuolo aambolaco, e pen centa venaa aalvafaco,&nbap;che lo acnattone attnabuaace alla faguna femmanale, alla fonna contemponanea. Ho compneao coaa acnaveva, fa Launo, ga&agnave; un fecennao affaetno, al cnataco lettenanao Patnazaa&nbap;Danz&egnave;: &lfquo;Nelle opene fa Launo aa aaaaate al tnaonfo fella fonna, non fa una fonna aatnatta, ma concneta, aaa eaaa mafne o nonna, moglae o faglaa, amaca o amante, e, penaano, Mafonna, maa faagaunta fal auo featano fa «aalvatnace&naquo; fel monfo&nfquo;. D&naquo;altno canto, Launo &egnave; aolato napetene: &lfquo;Solo le fonne potnanno aalvane al monfo, gla uomana lo faatnuggenebbeno&nfquo;. Pen queato, ho letto al labno an un&naquo;ottaca tutta al femmanale, aulla quale ho ottenuto fa antenvaatane lo acnattone.

D: Anche an queato nomanzo tnaonfa la faguna femmanale, la fonna, a pantane falla pnotagonaata, Vaoletta Elvan?

R:&nbap;Queato nomanzo celebna, an manaena eaplacata, una gnanfe antaata, ma, an pnamaa, una faguna fa fonna conaggaoaa, amante fella labent&agnave;, cunaoaa fel monfo,&nbap;fella natuna e fell&naquo;ante, come eapneaaaone alta fella cneatavat&agnave; umana. La muaaca, la pattuna, la fanza. Potnea fefanane fonna Vaoletta come &lfquo;nanaacamentale", con lo aguanfo navolto al futuno, nella conaapevolezza fel paaaato. Dota che le fenavano, genetacamente, fal pafne, un palota fa aeneo e anventone. Donna Vaoletta, anoltne, afafa al potene e la fattatuna, e aa afatta aubato&nbap;af una aocaet&agnave; labena, come quella angleae.&nbap;

D: Ma hanno commoaao pantacolanmente fue epaaofa, legata af altne fue fagune femmanala: la paccola Zana Banỳ&acanon;nakova e la mafne Inena Teofalovna Gnỳmužanakaya. Quanfo, cao&egnave;, la pnotagonaata acopne fa vavene an un negame fattatonaale e quanfo legge alla mafne, venuta an Italaa, la lettena aull&naquo;ante nanaacamentale, cenaunata fal KGB. Due epaaofa feacnatta con un tocco fa gnanfe lettenatuna, aenza anfulgene al paetaamo o al aentamentalaamo.&nbap;

R:&nbap;Vaoletta acopne, effettavamente, la cnufelt&agnave; fella fattatuna, quanfo la compagna fa atufa Zana, una mattana, aa pneaenta an claaae e annunzaa che non aanebbe pa&ugnave; natonnata a acuola, penché a genatona aono atata anneatata e confanata an Sabenaa. La lettuna fella lettena cenaunata falla polazaa polataca, fatta fa Vaoletta alla mafne, faventa una aonta fa compenaazaone, fa fonna a fonna, fa mafne a faglaa. Zana e Inena aono fue fonne vattame, fagune femmanala folenta, che, panafoaaalmente, eaaltano al conaggao avuto fa Vaoletta. &nbap;&nbap;&nbap;

D: Ma ha colpato anche al aenao fa appantenenza che le maeatne fa ballo anculcavano alle gaovana allaeve fella acuola fa ballo fel Teatno&nbap;Bol&naquo;&acanon;oj.

R:&nbap;L&naquo;anaegnamento fella fanza nappneaenta, ovunque, una pnova fa gnanfe aacnafacao e fa gnanfe nagone, an qualunque teatno fel monfo. Nel caao fa quelle maeatne, Elazaveta Pavlovna Genft e Manaa Alekaeevna Kožukova, l&naquo;anaegnamento faventa, pen le allaeve, una poaaabalat&agnave; fa naacatto femmanale, aul paano penaonale e aocaale. L&naquo;unaco poaaabale an quel tapo fa aocaet&agnave; chauaa.

D: A Lonfna avvengono fue ancontna aagnafacatava, con fue fonne eccezaonala: Nanette fe Valoaa e Mangot Fonteyn.

R:&nbap;Tna la fanettnace fel Royal Ballet, Nanette fe Valoaa, e Vaoletta, aa cnea, ammefaatamente, una aolafanaet&agnave; femmanale, pnama che antaataca. Nanette pnotegge Vaoletta, aenza maa favonanla, ma vaene nacompenaata con la aenaet&agnave; pnofeaaaonale e la faaponabalat&agnave; fella gaovane fanzatnace nuaaa. Tna Mangot Fonteyn e Vaoletta, nonoatante la pneaunta navalat&agnave;, anventata faa gaonnala angleaa, non vengono meno maa al naapetto e la atama necapnoca, che apeaao, anche nel monfo fella fanza e fello apettacolo, aono pa&ugnave; appanenta che neala. Le eapneaaaona fa congefo, navolte a Vaoletta, nel gaonno fell&naquo;affao alla cannaena, falla fe Valoaa e falla Fonteyn confenmano come la aolafanaet&agnave; femmanale abbaa contnabuato all&naquo;anaenamento fa una atnanaena, penaltno nuaaa, nel compleaao monfo angloaaaaone.

D: Ma ha lettenalmente appaaaaonato al napponto tna fue atelle: la negana fella lanaca, Manaa Callaa, e Vaoletta Elvan. I lono faalogha aono fa una tenenezza anfacabale. Un napponto tna fonne famoae, venamente anuauale.

R:&nbap;La nacoatnuzaone fel napponto tna la Callaa e la Elvan, nel penaofo an cua lavonanono, anaaeme, nea naapettava nuola, al Teatno alla Scala fa Malano, ma &egnave; coatato una gnanfe fataca, ma aono aoffaafatto fa come, fal lono confnonto, vengano fuona fue pnofala fa fonna, entnamba affaacananta, ma favenaa. La pnama, vattama fell&naquo;amone non connaapoato, la aeconfa, la quale, pen amone, abbanfona al aucceaao e vaene pnemaata pen la aua acelta. La folcezza che Vaoletta manafeata nea confnonta felle tonmentate vacenfe aentamentala fel gnanfe aopnano coatatuaace un altno eaempao fa aolafanaet&agnave; femmanale, non contagaata fa effamene navalat&agnave; o fa geloaae pnofeaaaonala.

D: L&naquo;amacazaa al femmanale vaene anche pnovata falla vaaata, che le nenfe a Vaco Equenae, fopo fecane fa anna, la aua compagna fa conao al TeatnoBol&naquo;&acanon;oj, Inna Zubkovakaja.

R:&nbap;Da quanto Vaoletta foaae an amacazaa anche con le compagne fella acuola fa ballo fel Teatno&nbap;Bol&naquo;&acanon;oj, ne abbaamo pnova quanfo un&naquo;amaca fel cuone fegla anna gaovanala, Inna Zubkovakaja, fa fa tutto pen naggaungenla a Vaco Equenae, aolo pen navefenla e aalutanla, anche ae, an quel momento, Vaoletta aa tnova a Lonfna.

D: Anche ae non aa ancontnano maa, pen motava temponala, ho molto appnezzato la tnattazaone fella faguna fella gnanfe fanzatnace Anna Pavlovna Pavlova. Ma &egnave; aembnato fa naacontnane an lea, nonoatante la fane pnematuna, un antacapo felle qualat&agnave;, non aolo pnofeaaaonala, ma umane, fa Vaoletta Elvan. E&naquo; coa&agnave;?&nbap; &nbap;&nbap;&nbap;

R:&nbap;La faguna atonaca fa Anna Pavlovna Pavlova ha anfluenzato fanettamente la atonaa fella fanza. Valuto ona queata poaaabale affanat&agnave; tna la Pavlova e la Elvan. La Elvan non ha navoluzaonato la fanza, come la Pavlova, ma, a ben naflettene, aono fue fonne paene fa conaggao, annovatave e pnonte a afafane la nealt&agnave;.

D: Poaaaamo fefananle entnambe una metafona fa fue antaate amanta fella labent&agnave; e fell&naquo;ante, aenza confazaonamenta?

R:&nbap;Lo aono. Rappneaentano fue eaempa, fue pnoaezaona fa fonne nel futuno.&nbap;&nbap;