
Si è concluso l’intervento di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo la Strada Provinciale 335, nel territorio comunale di Lusciano, dove nei giorni scorsi erano state avviate le operazioni previste dall’accordo di collaborazione istituzionale promosso dal Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali e di riqualificazione sociale funzionali ai territori ad alta vulnerabilità, prefetto Fabio Ciciliano, e sottoscritto dal presidente della Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano nei mesi scorsi.
Le attività si sono concentrate sulle piazzole di sosta comprese tra gli svincoli di Giugliano e Aversa Sud, da tempo interessate dal fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Al termine delle operazioni l’area è stata completamente ripulita, restituendo decoro, sicurezza e una migliore fruibilità di una delle principali arterie della rete viaria provinciale.
L’intervento è stato eseguito nell’ambito delle attività coordinate dalla struttura commissariale e ha previsto la rimozione dei rifiuti presenti, la loro caratterizzazione, il trasporto e il conferimento presso gli impianti autorizzati, secondo quanto stabilito dal protocollo sottoscritto dal Commissario straordinario Fabio Ciciliano, dalla Provincia di Caserta, dalla Città Metropolitana di Napoli, da SAPNA, GISEC e ARPAC.
Per quanto riguarda il territorio casertano, la Provincia di Caserta continua a garantire il raccordo istituzionale e operativo con GISEC, la società interamente partecipata dell’Ente che gestisce gli impianti e le infrastrutture per il trattamento dei rifiuti, assicurando il supporto previsto dall’accordo per lo svolgimento degli interventi lungo la viabilità provinciale.
“Il completamento di questo primo intervento rappresenta un risultato importante e conferma l’efficacia della collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano. “Ringrazio il Commissario straordinario, prefetto Fabio Ciciliano, per l’impegno profuso e tutti gli enti che stanno contribuendo all’attuazione del programma. La Provincia continuerà a garantire il massimo supporto istituzionale affinché gli interventi possano proseguire con la stessa efficacia lungo le altre strade provinciali interessate dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”.
Quello concluso sulla SP 335 rappresenta il primo intervento completato nel territorio della provincia di Caserta nell’ambito del programma di rimozione dei rifiuti previsto dall’accordo istituzionale e destinato a proseguire progressivamente sulle altre arterie provinciali interessate.