CGIL, CISL e UIL di Caserta aderiscono con convinzione alla manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Marcianise per domani, *23 settembre*, a seguito della strage che si è consumata alla EcoPartenope, con la morte di 2 operai e del titolare dell'azienda avvenuta a seguito dell’esplosione di un Silos e alle cui famiglie va tutta la nostra vicinanza per la tragedia immane nella quale si sono ritrovate.
Una tragedia che segna profondamente il nostro territorio e che impone a tutti, a partire dalle istituzioni, un’assunzione di responsabilità concreta e immediata.
Denunciamo ancora una volta le fragilità strutturali della provincia di Caserta, dove la sicurezza sul lavoro è spesso trattata come un lusso, un costo da tagliare, e non come *un diritto essenziale e irrinunciabile, soprattutto nel sistema degli appalti e dei subappalti e nei settori più esposti al rischio di infortuni anche mortali. Non possiamo più permettere che si continui a morire di lavoro.
Serve un impegno sinergico, costante e coordinato per mettere al centro la *salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro*, in ogni settore, pubblico e privato. Le regole sulla salute e sicurezza devono valere per tutti e vanno fatte rispettare. Vanno intensificati i controlli e le risorse vanno investite nella *prevenzione, nei controlli, nella formazione, con un piano straordinario di assunzioni per ispettori dell'ITL e per l'ASL.
Per questo riteniamo fondamentale il confronto già previsto per *venerdì 26 settembre in Prefettura, dove si riunirà l’ Osservatorio territoriale sulla salute e sicurezza sui luighi di lavoro. Un’occasione importante per rilanciare un'azione comune tra tutte le parti coinvolte e costruire risposte strutturali e durature*, che restituiscano dignità e tutela alla vita di chi lavora.
*La sicurezza non è negoziabile. È un diritto, non un’opzione.*
Chi per vivere ha bisogno di lavorare a casa deve tornare vivo e non in una bara
Sonia Oliviero- Segretaria Generale CGIL Caserta
Nicodemo Lanzetta- Segretario Generale CISL Caserta
Pietro Pettrone - Coordinatore Territoriale UIL Caserta