Processi, pentiti e retroscena, il magistrato Paolo Itri si racconta nel  libro “Il Monolite” - la Repubblica

Il ritmo serrato degli eventi porta alla organizzazione di una nuova serata della rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, II° edizione.

L’ultimo appuntamento, antimeridiano anche perché concentrato sulla massiccia partecipazione scolaresca, si è svolto lo scorso 3 novembre con la giornata straordinaria dedicata a “MAZZINI”. Qui al centro del dibattito la figura storica è stata presentata e prospettata negli spunti di riflessione da Danilo Bruno, cultore del Risorgimento, che ha rivisitato un celebre testo di Giuseppe Mazzini, “I DOVERI DELL’UOMO”, oggetto dell’incontro, di cui sono state declamate letture a cura di Lia Giribone.

A fare da coordinatrice della mattinata è stata la prof.ssa Domenica Papa, che unitamente agli altri docenti del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” hanno reso perfetta l’edizione speciale. A colloquiare con studenti e docenti al tavolo di presidenza vi erano lo scrittore Danilo Bruno, Lia Giribone, Michele Letizia, la prof.ssa Maria Latino e l’editore Giuseppe Vozza.

Si sottolinea la preziosa collaborazione del dott. Rocco Gervasio, Rettore del Convitto e del personale tutto della struttura convittuale unitamente ai volontari dell’associazione U.N.A.C..

Intanto è giunto il momento di parlare della 3° giornata della rassegna così come da cartellone generale prevista per venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 17.00. Come di consueto gli intervenuti saranno accolti e potranno partecipare a un evento presentato da Lucia Grimaldi con riprese audiovisive di Franco Trifirò e scatti di Michele Pagliaro.

L’evento è piuttosto corposo e si avvia con l’apertura dei lavori grazie alla performance “Ferro battuto“ a cura del Maestro fabbro Michele Affinito nel chiostro dell’ex monastero francescano.

Successivamente gli intervenuti si sposteranno nello storico salone per partecipare alla performance musicale del Maestro Andrea PANEI DI LAZZARO al pianoforte con “NOTE E SUGGESTIONI”, ovvero musica classica, musica leggera e brani inediti dell’autore.

Sempre nel meraviglioso salone con la tela settecentesca più grande del mondo prosegue l’evento con la Performance di danza PROTAGONISTI BALLET con la coreografia di Monica Moraldo.

Da qui la presentazione del lavoro discografico di Andrea PANEI DI LAZZARO.

Finito il momento delle performance artistiche si passerà alle presentazioni bibliografiche.

Per la serata dell’11 novembre sono state organizzate le presentazione dei libri di Paolo Itri dal titolo “IL MONOLITE STORIE DI CAMORRA DI UN GIUDICE ANTIMAFIA” e di Andrea Di Lazzaro dal titolo “MARIO PLACANICA IL CARABINIERE DISTRUTTO DALL’ATTO DOVUTO”. Si ricorda che Mario Placanica e Carlo Giuliani sono vittime del G8 Genova 2001.

Le relazioni e il dibattito saranno aperti dagli ospiti, ovvero le autorità politiche, religiose, militari presenti, dal dott. Antonio Savino (presidente nazionale UNAC Unione Nazionale Arma Carabinieri), dal dott. Ferdinando Terlizzi (cronista giudiziario autore di vari libri su delitti avvenuti in Terra di Lavoro), dall’on. Antonio Del Monaco, dall’editore Giuseppe Vozza, da Domenico Farina (Operatore dei VV. F. Capo squadra) e dal Promoter di libri Alessandro Mastrocola.

La chiusura dei lavori sarà affidata a una performance musicale a cura di Andrea PANEI DI LAZZARO.

Nei prossimi giorni, e anche dopo l’evento, contributi anche fotografici e curiosità saranno disponibili nella pagina social dedicata https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera. Dunque non resta che rinnovare l’invito per la rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» prevista per venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 17.00. 

Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..