In paradiso si mangiano sfogliatelle - Paolo Albano - Libro - Curcio -  Electi | IBS

Surreali, ironici, catartici. I godibilissimi racconti, assieme agli undici «romanzi brevissimi» che compongono il nuovo libro del magistrato Paolo Albano, «In paradiso si mangiano sfogliatelle», pubblicato da Armando Curcio editore, promettono di divertire e far riflettere profondamente i lettori sulle grandi tematiche della vita.

A parlarne con il pubblico sarà l’autore che, venerdì 4 novembre alle ore 18, sarà ospite della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, in via Martucci 18. La conversazione vedrà alla regia il notaio Alessandro de Donato. La verità e il mistero, la vita e la morte, il sogno e la realtà sono solo alcune delle domande che da sempre accompagnano l’esistenza umana e a cui Albano, protagonista del nuovo appuntamento del ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” alla Spartaco, ha risposto con estro e leggerezza nel suo nuovo libro. Strappando un sorriso dolceamaro, lo scrittore non ci priva di un pizzico di filosofia popolare perché, come recita il sottotitolo, “Imparare a vivere aiuta a non morire”.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO. 

L’AUTORE

Magistrato dal 1974, PAOLO ALBANO ha lavorato presso le procure di Venezia, Santa Maria Capua Vetere e Napoli occupandosi di reati in materia di terrorismo, camorra e ambiente. Il suo ultimo incarico è stato quello di procuratore capo della Repubblica a Isernia. Ha pubblicato, in collaborazione con il giornalista Antimo Della Valle, il libro La strage di Caiazzo - 13 ottobre 1943 (Mursia 2013) nel quale vengono ricostruite le complesse indagini condotte dal magistrato Albano per giungere all’arresto e alla condanna degli autori della strage compiuta nel territorio campano dagli occupanti nazisti. Appassionato di letteratura e di studi filosofici, per questa sua raccolta si è ispirato a Dino Buzzati. 

IL LIBRO

L'opera si compone di numerose storie ciascuna delle quali rappresenta un punto di riflessione sui temi eterni dell'esistenza, affrontati con una leggera vena di ironia. Gli argomenti trattati sono: la verità e il mistero, la vita e la morte, il sogno e la realtà. Un racconto dopo l'altro, l'autore ripercorre le eterne domande che da sempre si pone l'uomo: da dove veniamo, quale ruolo gioca il destino nella vita di ciascuno, che cosa ci attende dopo la morte, qual è il rapporto con Dio. Saranno questi fondamentali quesiti a guidare il lettore nei misteriosi e affascinanti meandri della nostra anima.