La FP-CGIL all'Azienda Ospedaliera di Caserta: “Irrisorio il ...

A seguito dei noti eventi della scorsa settimana, mercoledì 17 giugno una delegazione della FP CGIL si è recata al carcere di Santa Maria Capua Vetere per consegnare un messaggio di solidarietà ai dipendenti e dimostrare concretamente la massima attenzione dell’organizzazione in un momento così delicato.

Erano presenti il coordinatore nazionale della Polizia Penitenziaria Stefano Branchi, il coordinatore regionale Orlando Scocca e Provinciale Franco Falzarano oltre alla Coordinatrice Funzioni Centrali per Caserta Carmela Ciamillo.

La delegazione ha incontrato il Comandante del Corpo di Polizia e la Direttrice dell'istituto ai quali ha ribadito l’intenzione di attendere che la Magistratura faccia luce sulle questioni di  carattere giudiziario “Per quanto riguarda la sicurezza e l'incolumità dei lavoratori invece, non si può aspettare - ha dichiarato Carmela Ciamillo - Bisogna intervenire subito. Come FP CGIL abbiamo delle proposte concrete affinché, partendo dalla valorizzazione del ruolo strategico che ricopre il personale di polizia, si giunga ad una nuova organizzazione del lavoro ed a un nuovo modello di vigilanza da attuare negli istituti.”

La proposta della FP CGIL è dunque quella di introdurre all’interno del sistema di “sorveglianza dinamica” un meccanismo premiale dei detenuti.

“La FP CGIL - conclude Ciamillo - sarà sempre presente sul territorio per vigilare sull’attuazione di questi accordi al fine di salvaguardare la sicurezza del personale penitenziario”.