eusaveslives event header white 0

I visitatori avranno la possibilità di sperimentare le emozionanti missioni UE di risposta alle emergenze in tutto il mondo. Le tecnologie più innovative di realtà virtuale, comprese le poltrone girevoli interattive, permetteranno un'esperienza particolarmente intensa.

Già l'anno scorso 450.000 persone hanno potuto visitare la mostra itinerante di realtà virtuale "EU Saves Lives", che ora prosegue: Marcianise/Napoli è la seconda delle otto tappe della campagna "EU Saves Lives" 2019, organizzata dalla Commissione europea a partire dal 15 marzo.

Quando le calamità naturali o le crisi umanitarie minacciano vite umane, è indispensabile che l'aiuto sia efficiente. L’UE reagisce alle calamità naturali e ad altre crisi in Europa e nel mondo. Il meccanismo di protezione civile dell'Unione europea mette insieme le risorse e le competenze di tutti i 28 Stati membri dell'UE e di Islanda, Montenegro, Norvegia, Serbia, Macedonia e Turchia. Qualsiasi Paese al mondo può attivare il meccanismo di protezione civile dell'UE in caso di una grave catastrofe. Negli ultimi anni l’UE, in base all’accordo del 2001, è intervenuta per far fronte a gravi crisi come la tempesta tropicale Irma nei Caraibi (2017), l'uragano Matthew ad Haiti (2016), il conflitto nell'Ucraina orientale (2015), le alluvioni nei Balcani occidentali (2014) o l’epidemia di ebola in Africa occidentale (2014).

L'UE è il principale donatore mondiale di aiuti umanitari e contribuisce a salvare e migliorare la vita delle persone in tutto il mondo durante le crisi. I nostri progetti rispondono ai bisogni di base delle persone e assicurano istruzione e protezione. L'UE fornisce aiuti umanitari in diversi contesti: alle persone colpite da calamità naturali, da conflitti come la crisi in Ucraina o la crisi siriana o da emergenze sanitarie come l'epidemia di ebola. Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web: https://ec.europa.eu/echo/

Uno spaccato nudo e crudo, ma pieno di speranza, della dura realtà delle crisi

Per la mostra itinerante "EU Saves Lives" una troupe televisiva ha seguito le più recenti operazioni dell'UE in tutto il mondo. Sono stati prodotti coinvolgenti video a 360 gradi che permettono ai visitatori di comprendere le tattiche e le risorse delle forze europee.

Le fiamme degli incendi boschivi mettono in fuga ogni anno migliaia di persone. I visitatori potranno salire su una poltrona girevole nella cabina di pilotaggio di un Canadair e vedere come si spegne un grande incendio boschivo e quali danni gli incendi, per lo più causati dall'uomo, provocano sugli abitanti e sulla natura. "Ho potuto sentire il calore del fuoco sulla mia pelle", descrive uno dei partecipanti all'esperienza di realtà virtuale. La crisi Rohingya, una delle più gravi crisi umanitarie al mondo, permette di rendersi conto di come funziona l’aiuto europeo. Gli spettatori visitano uno dei progetti finanziati dall'UE in un campo profughi in Bangladesh.

Il terzo video è girato in Kenya: lo spettatore vede il mondo attraverso gli occhi di un bambino. Lo accompagna a scuola e durante le sue attività quotidiane, sperimentando quanto sia importante l'offerta educativa in situazioni di emergenza

Marcianise/Napoli è la seconda tappa del roadshow dopo Vienna. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi la mostra arriverà a Nicosia, Stoccolma, Copenaghen, Colonia, Lione e Lisbona. Il padiglione può essere visitato tutti i giorni durante gli orari di apertura del Centro Commerciale Campania fino al 24 marzo.