IMG 20190224 WA0019 2

È ripartita alla grande la macchina organizzativa della sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute Onlus, di cui è responsabile il prof. Rosario Cuomo, che ora ha anche una sede ufficiale: una stanza, ubicata al primo piano dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta, gentilmente concessa dalla dirigente Vittoria De Lucia.

Presso la sede, arredata con i mobili offerti da Clemente Concilio, sistemati con l’aiuto della socia architetto Alessia Fratta, effettuano servizio ogni giorno ragazzi del Servizio Civile che danno una mano all’associazione: Edvige, Martina, Davide, Gianluigi e Riccardo.

Sabato 23 febbraio si è avuta l’inaugurazione della sala coincisa con un evento promosso dal Soroptimist in collaborazione con l’Ordine dei Medici, di cui è presidente la dottoressa Erminia Bottiglieri, nell’ambito della Giornata di sensibilizzazione della cardiologia durante la quale sono state effettuate molte visite cardiologiche di prevenzione.

Intanto è tutto pronto anche per il Campus Salute Indoor che farà tappa proprio al Buonarroti il prossimo fine settimana, sabato pomeriggio 9 marzo e domenica mattina 10 marzo. “Prenditi cura di te. Affidati a noi”, è questo lo slogan della ormai famosa campagna di prevenzione giunta al quinto anno e che sta convolgendo un numero sempre maggiore di pazienti.

«È un importante appuntamento con la prevenzione primaria delle malattie che – sottolinea il responsabile Cuomo - grazie ai medici volontari che effettueranno controlli specialistici, visite e screening gratuiti, permette di scoprire patologie serie agendo nella fase più precoce».

Cuomo ricorda l’impegno di tanti colleghi medici del territorio, sia dell’Ospedale (AORN Sant’Anna e San Sebastiano) sia della ASL, nonché del personale civile e delle operatrici della Croce Rossa Italiana, che da ormai da diversi anni collaborano alla buona riuscita di questo progetto di solidarietà, che è sostenuto anche dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta.

Tra gli operatori coinvolti e tra i numerosi soci dell’Associazione Onlus, anche docenti delle Scuole Secondarie Superiori della provincia.

In occasione del Campus Salute Indoor, gli alunni del Buonarroti aiuteranno ad allestire gli ambulatori nelle aule della scuola insieme ai responsabili, ad accogliere ed accompagnare i “pazienti” agli ambulatori, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Le prestazioni mediche riguarderanno le seguenti specializzazioni: cardiologia, gastroenterologia ed epatologia, ginecologia, senologia, nutrizione, endocrinologia e diabetologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, neurologia, pneumologia, neurologia. Ci sarà anche un punto prelievo venoso per il monitoraggio della ghiandola tiroidea e prostatica. Sarà presente altresì un ambulatorio di psicologia ed uno di psichiatria.

Il Villaggio della Salute osserverà il seguente orario sabato 9 marzo dalle 15,30 alle 19,00 e domenica 10 dalle 9,30 alle 13,00.

Infine, ricorda Cuomo, quest’estate ritornerà anche la festa di beneficenza del Campus Salute Caserta, dove la musica e l’allegria farà da sfondo alla raccolta di fondi per l’associazione che, nella scorsa edizione, ha consentito di acquistare anche un ecografo.